giovedì 21 marzo 2024

«Gli altri sognan sé stessi, e tu sogni di loro» (cit. De André, "un matto")

Il Continente Nero non esiste in alcun luogo. È un'utopia, il sogno bianco di un genocidio. In tal senso, si tratta pertanto di un luogo di  sventura e sofferenza, di una distopia. L'Afrodistopia rappresenta il concetto critico delle complicazioni, dei paradossi, delle contraddizioni, delle ambivalenze e delle ambiguità della vita degli afro-discendenti in questo sogno altrui. Un sogno che crea, senza alcuna discontinuità, quelli che sono degli spazi distopici, materiali e psichici dello Stato, del Denaro, della Famiglia, del Godimento, della Morte, il cui paradigma empirico è un sogno collettivo costituito da un’irresistibile, intensa ed estenuante sessualità; i cosiddetti «coniugi notturni». In questo libro, per mezzo del concetto di Afro-Distopia, Joseph Tonda ci propone un'analisi in movimento del modo in cui l'immaginario di quella che è una «chimera reale» riesce a illuminare il cammino nel sogno delle astrazioni e delle cose.

Dal sogno coloniale del premier presidente del Gabon, Léon Mba, che voleva fare del suo paese un dipartimento francese, al "mea culpa" postcoloniale, nel 2007, del suo successore, Omar Bongo Ondimba, il quale riconosce di aver fatto del Gabon una distopia; passando per l'utopia mobutista della creazione di uno Stato, di un fiume, e di una moneta che fossero «autentici», e che poi si trasforma nella distopia zairese; dal delirio planetario suscitato - negli Africani e negli Afro-discendenti - dal blockbuster "Black Panther", a partire dal quale il nome Wakanda si è imposto come paradigma afro-futurista della potenza africana, alla regolamentazione, per mezzo della Morte, della vita sociale e politica democratica africana.

In questo saggio, Joseph Tonda, che si ispira a numerosi autori (More, Marx, Freud, Orwell) porta alla luce un paradigma poco conosciuto: il paradigma della vita umana che si svolge nel mondo del sogno delle cose e delle astrazioni. Un sogno complicato - in senso freudiano - stranamente simile agli immaginari dell'Africa, del colonialismo, dell'imperialismo e del capitalismo nell'era neoliberale.

( Afrodistopia: Il sogno nella vita altrui: La vita nel sogno altrui, di Joseph Tonda. Paris, Karthala (« Les Afriques »), 2021, 268 pages)

Nessun commento: