domenica 24 marzo 2024

Finestre che si aprono, finestre che si chiudono…

Le "finestre ucraine" di Putin
- di Tomasz Konicz [***] -

Al momento, semplicemente, non è possibile determinare chi è che abbia effettivamente organizzato l'omicidio di massa, in una sala da concerto di Mosca, che ha ucciso più di 140 persone. Ma ora il fattore decisivo è quello di sapere come reagirà a tutto ciò la potenza russa. In che modo il Cremlino interpreterà questo attacco terroristico? E, soprattutto, quali saranno le narrazioni che verranno fatte circolare dai mass media pro-Cremlino? La paternità dell'attacco sembra che sia stata provata. Una lettera ne rivendica la responsabilità allo Stato Islamico. [*1] Già all'inizio di marzo, i servizi di intelligence occidentali avevano avvertito la Russia a proposito di imminenti attacchi da parte di estremisti islamici. [*2] E il 7 marzo, era stata persino l'ambasciata degli Stati Uniti a Mosca ad aver emesso un avvertimento diretto in cui si parlava di terrorismo, esortando i cittadini statunitensi a evitare di partecipare a grandi assembramenti di persone, ivi compresi i concerti, a causa di attacchi imminenti. Ed è proprio questo che ora pone un grosso problema al Cremlino, dal momento che questo attacco devastante segnala un fallimento delle forze di sicurezza russe; e per "l’uomo forte" che sta al Cremlino. Inoltre, pochi giorni fa, Putin ha pubblicamente liquidato gli avvertimenti terroristici occidentali come se fossero dei veri e propri "ricatti": come mero allarmismo volto a destabilizzare la Russia. [*3] Ma ora le cose non stanno più così.

Al contrario, vediamo esponenti di spicco nell'ambito dei vertici di potere russo che si sono invece affrettati a ricondurre gli attacchi all'Ucraina. L'ex presidente russo e confidente di Putin, Medvedev, ha minacciato i «leader dell'Ucraina», dichiarando che, nel caso fossero stati loro i responsabili degli attacchi, sarebbero stati eliminati. [*4] La portavoce del Ministero russo degli Esteri, Maria Zakharova, ha affermato pubblicamente che i terroristi catturati stavano «cercando rifugio in Ucraina». [*5] Inoltre, anche il Ministero della Difesa russo ha dichiarato che le autorità ucraine sono coinvolte nell'attacco, e che se le prove dovessero diventare ancora più schiaccianti, la Russia sarà costretta a dare una «risposta sul campo di battaglia». [*6] Margarita Simonyan - la principale propagandista di Putin - ha dichiarato esplicitamente di sapere che il responsabile dell'atto terroristico è Kiev, e non lo Stato islamico. «Conosciamo i nomi dei responsabili», ha detto Simonyan. [*7] Nel suo discorso alla nazione, Putin ha di fatto ripreso questa narrazione, affermando che i terroristi in fuga si sono «diretti verso l'Ucraina», dove si è resa disponibile per loro una «finestra per passare il confine». [*8]

In tal modo, il capo di Stato russo ha voluto lasciar intendere che le autorità ucraine avrebbero collaborato con i terroristi. Secondo il servizio di intelligence russo, FSB, i responsabili - di nazionalità tagika - sarebbero entrati in Russia passando per la Turchia. Dopo aver compiuto la strage, a Mosca, sarebbero saliti sui loro veicoli, dirigendosi verso il confine ucraino. [*9] L'arresto dei terroristi sarebbe avvenuto solo dopo che essi erano riusciti a percorrere diverse centinaia di chilometri, arrivano a quasi 150 chilometri dal confine ucraino (regione di Bryansk). Kiev ha immediatamente respinto queste accuse provenienti dalla Russia, definendole "assurde".

Eppure, a prescindere dall'effettiva paternità di questi attacchi, quella che si sta aprendo per il Cremlino, è un a vera e propria "finestra" di escalation. A partire da una narrazione che collega l'Ucraina al terrore scatenato a Mosca, si potrebbe arrivare a legittimare un'ulteriore escalation della guerra, sia nei termini di una nuova ondata di mobilitazione, sia nei termini di un'espansione della zona di combattimento, con tutta una serie di nuove offensive (si sta discutendo su Kharkov), o con un'intensificazione degli attacchi missilistici. Mosca potrebbe essere tentata di lanciarla ora quella grande offensiva che era stata prevista per l'inizio dell'estate - o al più, a breve, in primavera - in modo da poterla così "vendere" alla popolazione, come una misura di rappresaglia per il terrore scatenato a Mosca.

E questo potrebbe avvenire proprio come una risposta alla discussione sull'intervento in Ucraina, in corso in Europa. Inoltre, al Cremlino, aumenta anche il timore che ci possa essere un intervento diretto occidentale nella guerra in Ucraina; cosa che potrebbe chiudere anche quella "finestra" di opportunità secondo la quale la macchina militare russa gode ora di una netta superiorità materiale. [*10] Pertanto, Putin potrebbe essere tentato di creare rapidamente tutta una serie di interventi militari a partire dall'indignazione acquisita sull'onda del terrore,  prima che l'Occidente intervenga direttamente in Ucraina.

Dopotutto, la costellazione che si sta delineando al momento, presenta dei parallelismi con quella che allora fu l'ascesa del presidente russo durante la seconda guerra cecena. Il riaccendersi del conflitto armato nel Caucaso, che nel 1999 rese Putin una figura di spicco, venne innanzi tutto preceduto da attacchi terroristici contro alcuni edifici in Russia, [*11] i quali vennero attribuiti ai terroristi ceceni, sebbene ci fossero indizi di una paternità da parte dell'FSB.

- Tomasz Konicz [***] - 23 marzo 2024 -

*** NOTA: Il lavoro giornalistico di Tomasz Konicz è finanziato in gran parte grazie a donazioni. Se vi piacciono i suoi testi, siete invitati a contribuire - sia tramite Patreon che con un bonifico bancario diretto, dopo una richiesta via e-mail:  https://www.patreon.com/user?u=57464083 - https://konicz.substack.com/
 
NOTE:

1 https://edition.cnn.com/2024/03/22/europe/crocus-moscow-shooting/index.html

2 https://edition.cnn.com/2024/03/23/europe/us-had-warned-russia-isis-was-determined-to-attack-intl-hnk/index.html

3 https://twitter.com/wartranslated/status/1771312730793726431

4 https://twitter.com/BRICSinfo/status/1771266448142283226

5 https://twitter.com/djuric_zlatko/status/1771508815957041192

6 https://twitter.com/mrbarnicoat/status/1771493603828793600

7 https://twitter.com/DD_Geopolitics/status/1771487447534178714

8 https://twitter.com/wartranslated/status/1771312730793726431

9 https://twitter.com/MyLordBebo/status/1771461164234428639

10 https://francosenia.blogspot.com/2024/03/odessa-o-cara.html

11 https://en.wikipedia.org/wiki/1999_Russian_apartment_bombings

Nessun commento: