Walter Benjamin, professore di letteratura tedesca all'Università di San Paolo in Brasile?!?? Quasi!
In una lettera a Walter Benjamin, datata 23 settembre 1935, l'eminente Storico della Cultura, Erich Auerbach, faceva riferimento alla possibilità di un contratto con l'USP [Universidade de São Paulo].
Questo documento è stato scoperto alcuni anni dopo dal ricercatore KarlHeinz Barck, negli Archivi di Benjamin che venivano conservati nell'Accademia delle Arti della Repubblica Democratica Tedesca. Scrive Auerbach:
«È almeno un anno, che sono venuto a conoscenza del fatto che erano in cerca di un professore che potesse insegnare letteratura tedesca a San Paolo; subito avevo pensato a Lei e, all'epoca [...] comunicai subito alle autorità competenti il suo indirizzo (in Danimarca) . ma la cosa non ebbe alcun seguito...».
Che pena! Per colpa di qualche autorità incompetente, la Universidade de São Paulo ha perduto l'occasione di includere Benjamin nel suo corpo docente...
(da: "Walter Benjamin and Erich Auerbach: Fragments of a Correspondence", di KarlHeinz Barck, in "Diacritics”, Vol. 22, No. 3/4, Autumn - Winter, 1992, Commemorating Walter Benjamin)
Nessun commento:
Posta un commento