domenica 21 agosto 2022

VALORE !!


« Per evitare ogni malinteso, bisogna tener sempre conto del fatto che, per Marx, il "valore" non coincide affatto con il "prezzo". Il valore non vive alcuna esistenza empirica, e non è misurabile nel concreto perché le relazioni reali sono infinitamente più complesse dei nostri semplici esempi. Ciò avviene nella misura in cui, nel valore di ciascuna merce, a entrare in gioco sono quasi sempre i valori di tutte quelle altre merci che hanno partecipato alla sua produzione. Nella composizione del prezzo - cosa che è differente e distinta dal valore - intervengono, e partecipano, anche la domanda e l'offerta, insieme ad altri fattori.
Tuttavia, ciò nonostante i prezzi ruotano sempre intorno ai valori, che in ultima analisi, nel lungo periodo, finiscono altresì per determinare i prezzi. La realtà superficiale formata dai prezzi, "occulta" e “cela” la realtà fondamentale, costituita dai valori, senza però comprometterla minimamente.
La scienza economica borghese moderna si interessa esclusivamente ai prezzi, e quindi si occupa di quella che è una mera forma fenomenica: così, per essa la categoria del valore appare come se fosse un'inutile speculazione filosofica a proposito di un'ipotetica "cosa in sé'". »

(da: Anselm Jappe, "Le avventure della merce". Nota n°12 )

grazie ad @Acid Prod

Nessun commento: