domenica 9 aprile 2023

Tutta la storia, è storia della lotta di... gatti!!

All'inizio del suo libro "Marx fo Cats", Leigh Claire La Berge dichiara che «all history is the history of cat struggle» ["tutta la storia è storia della lotta dei gatti"]. A partire da questa dichiarazione, e rivisitando quella che è stata la forma del bestiario medievale in modo da poterla adattare alla critica marxista, la La Berge insegue le impronte feline attraverso la storia economica dell'Occidente, al fine di individuare e rivelare l'animalità che si trova al cuore del marxismo.
Per farlo, l'autrice fa riferimento a un arco lungo 1200 anni - il quale abbraccia prima quella che è stata la preistoria feudale del capitalismo, poi le sue epoche coloniali e imperialiste, così come le rivoluzioni borghesi che hanno sostenuto il capitalismo e infine le rivoluzioni comuniste che vi si sono opposte - in modo da riuscire a descrivere in che modo i gatti siano stati a lungo intesi e considerati come delle creature facenti parte sia della critica economica che della possibilità liberatoria di un'emancipazione in tal senso. Osservando con cura le ripetute apparizioni d'archivio di leoni, tigri, gatti selvatici e «Sabo-Tabby» [il gatto nero degli IWW], la La Berge argomenta che i felini sono stati centrali per il modo in cui i marxisti hanno immaginato l'economia stessa, e arriva a chiedersi - in questo momento di crisi ecologica - che cosa gli uomini e gli animali debbano gli uni agli altri, unendosi in questo agli attuali dibattiti sulla necessità e sulla possibilità di un eco-socialismo. Così, grazie a questo bestiario radicale, giocoso e generosamente illustrato, Leigh Claire La Berge dimostra che in ultima analisi la lotta di classe è una collaborazione inter-specie. L'idea insita in "Marx for Cats: A Radical Bestiary", è che la storia del capitalismo può essere raccontata attraverso il felino, e che così facendo si scopre al centro della critica di Marx, e delle successive generazioni di critica marxista, un'animalità finora misconosciuta.  Utilizzando sia gli scritti di Marx che altri testi marxisti - nonché un consistente archivio visivo di dipinti, stampe e fotografie - ogni capitolo di questo libro mette in scena un confronto tra il modo di produzione e i gatti, per dimostrare che non solo «tutta la storia è storia della lotta di classe», come sostenevano Marx ed Engels, ma che «tutta la storia è storia della lotta dei gatti».

Leigh Claire La Berge - Marx for Cats. A Radical Bestiary, Duke University Press. Pages: 328 Illustrations: 100 illustrations Published: December 2023

«Marx per i gatti è un "meow de coeur". non addomesticato e indefinibile. Si può aprire questo libro a caso, come se fosse un'avventura marxista auto-organizzata,da cui si torna sconvolti, posseduti e riflessivi, allo stesso modo in cui ci renderebbe un qualsiasi incontro istruttivo con un gatto». - Jordy Rosenberg, autore di "Confessions of the Fox".

«Chi avrebbe mai detto che seguire i gatti potesse schiuderci la storia e vivacizzare il marxismo? Questo delizioso catalogo del felino nella lotta di classe, ci ricorda come i gatti siano i nostri compagni. La mano nella zampa, abbiamo un mondo da vincere!». - Jodi Dean, autrice di Comrade: An Essay on Political Belonging.

Nessun commento: