mercoledì 26 aprile 2023

Storiella Sindacale !!

Tuta blu, 1978, di Paul Schrader, con Richard Pryor, Harvey Keytel e (soprattutto) Yaphet Kotto

Kotto, Kietel e Pryor sono tre metallurgici di Dertoit - «ramo automobili», presse urlanti, tempi cronometrati - che sgobbano più di quanto siano disposti a tollerare. Amiconi, tipi tosti, dopo il lavoro si appartano in fondo a qualche bar, troppo stanchi anche per tornare a casa, vagheggiando riscatti futuri.
Servono soldi se vogliono perseguire la felicità, e sa dio quanto lo vogliano. Ma dove trovarli?
A Detroit, nel campo dei miracoli del capitalismo evoluto, gli zecchini d'oro crescono soltanto sull'albero dei padroni, come si può leggere nel Capitale, che sta al proletariato rivoluzionario come Pinocchio ai bambini buoni. Alla fine, però, i tre compari un modo d'arricchirsi lo trovano. C'è la cassa dell'ufficio sindacale: basta rapinarla, che ci vuole? Armati di tronchese, torcia elettrica, guanti, maschere, qualche arnese da scasso, penetrano di notte nella sede del sindacato locale.
Sorpresa, però: la cassaforte è praticamente vuota, salvo che per pochi spiccioli, 600 dollari in tutto (meno di duecento dollari a testa, calcolate le spese per la benzina e le maschere da carnevale). Nella cassaforte ci sono però anche parecchi documenti (tombola) che comprovano l'inguacchio tra Unions e Criminalità Organizzata. Kiete, Kotto e Pryor decidono di ricattare il sindacato:i documenti compromettenti in cambio di soldi.

Pessima trovata. Kotto ci lascia la pelle, mentre Kietel e Pryor, abbindolati dai capi del sindacato e dalla polizia, si tradiranno a vicenda. Alla fine, li vediamo in fabbrica mentre brandiscono spranghe d'acciaio e si scagliano l'uno contro l'altro: «maledetto negro», «bastardo di un polacco». Fuori campo, una voce disincarnata tira le somme da brivido della favola proletaria (...):

«Mettono i vecchi contro i ragazzi, gli anziani contro i nuovi, i neri contro i bianchi... qualunque cosa per tenerci alla catena.»

(da: Il grande SLY, di Diego Gabutti)

Nessun commento: