venerdì 23 giugno 2023

En français

Jaggernaut n°5 - Estate 2023
Con e oltre Marx: la critica della dissociazione del valore, un dibattito teorico in corso
(pubblicato da Crise & Critique) ISBN : 978-2-490831-26-5 ISSN : 2534-6377
16 euro - 320 pagine - Distribuzione: Makassar e Hobo-diffusione

In origine, "Jaggernaut" era il nome del carro processionale della dea indù Visnù. «Il culto di Jaggernaut» - scrive Marx - «prevedeva un rituale assai pomposo, che dava luogo a un'esplosione di fanatismo, il quale si manifestava poi con suicidi e con mutilazioni volontarie. In occasione di queste grandi feste religiose, i fedeli si gettavano sotto le ruote del carro che trasportava la statua di Visnù-Jaggernaut». Una metafora, questa, che Marx ha utilizzato più volte, parlando di esseri umani che venivano gettati «sotto le ruote dello Jaggernaut capitalista», in modo da evidenziare così la dimensione sacrificale, feticistica e distruttiva del capitalismo.

In questo quinto numero della rivista, si potrà leggere un dossier in cui viene dato conto della costruzione teorica in corso di quella che è la nuova critica del patriarcato produttore di merci: una storia di quali, tra il 1966 e il 1992, sono state le origini della rivista tedesca "Krisis" ; un manifesto per la trasformazione della critica anticapitalista, un articolo di Robert Kurz in cui egli cerca di portare avanti una «rivoluzione teorica rimasta incompleta», tutta una serie di scambi critici che si sono svolti intorno alla teoria e all'analisi di quelle che sono state le molteplici forme assunte dalla crisi contemporanea, dalla finanziarizzazione all'inflazione globale, passando per la pandemia di Covid e per l'interpretazione che si potrebbe dare della guerra in Ucraina. Sandrine Aumercier ritorna sull'aporia relativa agli studi di genere, e sulla distinzione tra sesso e genere, che continua a mantenere una confusione implicitamente naturalistica tra la forma sessuata delle relazioni sociali in una data società, da una parte, e la riproduzione sessuale, dall'altra.

Indice dei contenuti:

DOSSIER

- Editoriale: "Con e oltre Marx: un dibattito teorico in corso", Di Matthieu Galtier e Clément Homs, per il Comitato di redazione .

- I cani da strada della teoria critica. Alle origini della Krisis: protagonisti e preistoria della Critica della dissociazione del valore (1966-1992) di Clément Homs.

- Una critica del capitalismo per il XXI secolo. Con Marx, oltre Marx: presentazione del progetto teorico del gruppo Exit! del Gruppo Exit!

- Una rivoluzione teorica incompiuta, di Robert Kurz

- Ernst Lohoff e l'individualismo metodologico, di Bernd Czorny

- Due libri, due punti di vista. Su "La grande svalutazione" e su "Denaro senza valore", di Ernst Lohoff

- Wishful Reading. Una risposta al gruppo di Karlsruhe, di Ernst Lohoff

- La critica del valore vista come una confezione ingannevole, di Thomas Meyer

VARIA

- La pandemia nella crisi fondamentale del capitale. Inflazione globale, lo scoppio dell'ultima bolla finanziaria e la disintegrazione sociale del capitalismo, di Fabio Pitta e Allan Silva

- Dinamiche di escalation e frammentazione globale. La lotta per l'Ucraina, di Marcos Barreira
 
VERSUS

- La naturalizzazione del sesso nelle teorie costruttiviste di genere, di Sandrine Aumercier


fonte: Critique de la valeur-dissociation. Repenser une théorie critique du capitalisme

Nessun commento: