mercoledì 14 febbraio 2024

«Chi lo dice a chi è giovane adesso…»

In questa foto, accanto a me - all'estrema sinistra, e alla mia destra (e dove altro ?!?? che la battuta è d’obbligo) - si può vedere Marco Furio Susini (“Sergej Kamo”, su fb, solo che qui non lo posso linkare perché mi aveva “bannato”). Marco Furio è morto stamattina. Ci conoscevamo dal 1974, da quando lui, giovanissimo, da Lucca, veniva al "Durruti" a prendere il materiale relativo alla campagna per la liberazione di Giovanni Marini. In tutti questi anni, i nostro percorsi si sono sempre incrociati, sovente e in più occasioni, come nell'esperienza del Centro di Comunicazione Antagonista, o in quella della foto, al 13rosso, in via Alfani. In quest'ultimo periodo ci eravamo frequentati abbastanza, e ogni occasione per rivederci era stata buona, come quando siamo andati insieme a Pisa per i 50 anni della morte di Serantini. In tutti questi anni, abbiamo riso, abbiamo spettegolato, e abbiamo litigato, fino all'ultima litigata, sulla quale nessuno dei due ha ceduto e fatto in tempo a passarci sopra. Peccato. Mi dispiace. Mi mancherai amico mio!

Nessun commento: