sabato 5 marzo 2022

Fragole & Topi !!

« Un uomo che camminava per un campo si imbatté in una tigre. Si mise a correre, tallonato dalla tigre. Giunto a un precipizio, si afferrò alla radice di una vite selvatica e si lasciò penzolare oltre l’orlo. La tigre lo fiutava dall’alto. Tremando, l’uomo guardò giù, dove, in fondo all’abisso, vide un’altra tigre che lo aspettava per divorarlo. Soltanto la vite lo reggeva. Due topi, uno bianco e uno nero, cominciarono a rosicchiare pian piano la vite. L’uomo scorse accanto a sé una bellissima fragola. Afferrandosi alla vite con una mano sola, con l’altra spiccò la fragola. Com’era dolce! » 

(da: "101 Storie Zen", a cura di Nyogen Senzaki e Paul Reps, Adelphi).

Ecco, ora fate conto che a partire da questa storia ci dovete fare un Meme!
Ovviamente, l'uomo sarebbe l'Ucraina, che si imbatte - si fa per dire - in Putin.
La vite selvatica, alla cui radice si aggrappa lo sventurato, potrebbe essere vista benissimo come la «Pace», mentre l'altra tigre (che in un altra versione della storia, mi pare di ricordare fosse un nido di pitoni), è la NATO. Ora qui, a questo punto, vi tocca trovare chi impersonerà i due topi - uno bianco, l'altro nero - che, suddivisi in due colorazioni, possono anche essere molti più di due!
Dulcis (letteralmente) in fondo, viene la parte più difficile, la Fragola.
Difficile perché temo - o auspico - che per ciascuno sia la sua, di fragola!
Non dimenticate, però, che dovrete reggervi con una mano sola, per poterla staccare dalla pianta, e gustarla, la fragola.

Nessun commento: