sabato 4 settembre 2021

Lockdown

Solo riducendo la settimana lavorativa a 4 giorni, si potrebbero ridurre le emissioni di carbonio del Regno Unito, come se venissero eliminate tutte le auto.
Cosa succede se la schiavitù salariale sta uccidendo non solo te, ma anche il pianeta?
Gli scienziati hanno avuto un'idea. Secondo un recente articolo del Guardian:

     «Secondo un rapporto, l'introduzione di una settimana lavorativa di quattro giorni, senza alcuna perdita di salario, ridurrebbe drasticamente le emissioni di carbonio in tutto il Regno Unito, e aiuterebbe il paese a raggiungere quelli che sono gli obiettivi climatici in cui si è impegnata.
     Lo studio conclude dicendo che passare a una settimana di quattro giorni, entro il 2025, ridurrebbe le emissioni di carbonio del Regno Unito di circa 127 milioni di tonnellate, una riduzione di oltre il 20% che equivale a togliere dalle strade l'intero parco auto privato del paese.
»

Esattamente! Come è stato suggerito l'anno scorso dal Lockdown per contenere la pandemia, ridurre la settimana lavorativa in tutto il mondo di un solo giorno potrebbe in pratica porre fine immediatamente al riscaldamento globale. La riduzione del 2020 delle ore di lavoro ha portato a un calo del 6% delle emissioni di carbonio. Negli ultimi 30 anni, le emissioni di carbonio non erano mai scese ad un ritmo così veloce come quando, guidate unicamente dalla riduzione forzata delle ore di lavoro forzate, a partire dalle misure di emergenza necessarie per contenere la pandemia. Così tutti i dati mostrano che solo una riduzione immediata e radicale delle ore di lavoro ha qualche speranza di evitare una crisi climatica catastrofica.

fonte: The Real Movement

Nessun commento: