martedì 13 luglio 2021

Movimenti

A Cuba si muovono
- di Floréal - 12/7/2021

Da domenica, a Cuba, sono in corso delle manifestazioni che vedono un'ampia partecipazione.
Partita da San Antonio de los Baños, la protesta si è estesa in molte città di quello che è un paese sprofondato in una situazione disastrosa, soprattutto sul piano sanitario e alimentare. A questo si aggiunge la totale assenza di libertà, che oramai caratterizza da più di sessant'anni quest'isola a regime totalitario.
In alcune località, le manifestazioni pacifiche sono state represse in maniera brutale dalle truppe speciali del Ministero dell'Interno (MININT), dalle cosiddette Forze armate rivoluzionarie (FAR), dai gruppi paramilitari e da altri scagnozzi del Partito comunista e della Gioventù comunista.
Il presidente Diaz-Canel - il pallido burattino che ha sostituito Raoul Castro alla guida dello Stato -  ha già intonato in televisione il solito ritornello sui delinquenti e gli altri personaggi manipolati dagli stranieri, un motivetto che è già stato cantato molte volte e che non mancherà di essere ripreso qui. con accenti più o meno stalinisti, dai soliti squallidi imbecilli e da altri farabutti.
Il popolo cubano si sta svegliando! Viva Cuba libre!

- Floréal -  Pubblicato il 12/7/2021 su Le blog de Floréal -

6 commenti:

αέναη κίνηση ha detto...

visto che insieme alle bandiere cubane portano con loro le bandiere Usa, è questo il tipo di libertà che vοlete?
vergogna! Usa vuol dire embargo carogne, o no mister Francosenia?

BlackBlog francosenia ha detto...

Visto che nella foto l'unica bandiera che si intravvede sembra essere cubana, mi sa che un personaggio come lei sia stato ampiamente definito nel contenuto del post in questione: un squallido farabutto!

Piero Manconi ha detto...

Viva Cuba libre! È 60 anni che resiste ad una aggressione imperialista che ha usato tutti i mezzi possibili, aggressioni militari, tentativi di omicidi mirati, blocchi economici. Se ha resistito fino ad oggi vuol dire semplicemente che il popolo è con la rivoluzione e contro l'aggressione! Semplicemente Sempre Cuba libre!

BlackBlog francosenia ha detto...

Speriamo che il popolo non deluda mai il suo partito. Diversamente, finirà che lo sciolgono e toccherà loro eleggerne un altro, di popolo! (cit. da Brecht)

salud

Piero Manconi ha detto...

Tirare per i capelli (che tra l'altro teneva corti) del comunista Brecht a sostegno del tentativo di controrivoluzione colorata a stelle e strisce mi pare operazione ardita. Sempre Cuba libre!

BlackBlog francosenia ha detto...

I capelli li portava corti, ma gli occhi li teneva bene aperti!
Salud