In quanto merce, la forza lavoro va venduta. Così lo si dovrebbe evincere, a partire dal 1° Capitolo del Libro I del Capitale di Marx, che alla merce è stato consacrato! Sicuramente è stato in un tal senso - da marxisti quali senz'altro sono (qualsiasi cosa voglia dire questo termine che sembra riuscire a unificare tutti, da D'Alema a Lukács !!) - che devono aver pensato i diversi «portatori di funzioni» riuniti sotto gli auspici della "Gkn", fino a dotarsi di una sorta di Brand che li ha senz'altro aiutati a vendere il loro prodotto (la forza lavoro) nel miglior modo possibile. Sospinti da una campagna mediatica senza precedenti, sorretti da tutta una serie di diversi altri «portatori di funzione», dai sindacalisti ai giuslavoristi, e riuscendo perfino a sbarcare con discreto successo nel “Festival” del parlamento della Repubblica, alla fine sono riusciti a trovare quell'acquirente (volgarmente detto “padrone” che così tanto bramavano. A trionfare sulla concorrenza, stavolta sono stati loro. E magari con questo colpo segneranno anche il passaggio a una nuova epoca storico-economica: un’epoca in cui la «lotta di classe» (un bel nome da dare alla banale competizione concorrenziale capitalistica) verrà svolta a colpi di Brand e di campagna pubblicitaria !!
Nessun commento:
Posta un commento