mercoledì 30 novembre 2022

Numeri & Gioventù !!

Nel romanzo "Lessons", la voce narrante, che poi è quella di Ian McEwan, inserisce - a intermittenza - tutta una serie di commenti sulle opere letterarie: così dopo aver saputo che Roland, il protagonista, «He had loved “Youth” when he was fourteen, a time when he rarely wanted to read anything». Insomma, di "Gioventù", di Joseph Conrad, se n'era innamorato quando aveva solamente quattordici anni, un'età, quella, in cui raramente si vuol leggere qualcosa... E così, dichiarando pertanto che il racconto di Conrad è riuscito a superare quella che era stata la precedente barriera delle "abitudini di lettura" (o della loro mancanza) del ragazzo; vediamo perciò che così facendo, in tal senso, anche McEwan si inserisce nella lunga lista dei lettori di Conrad, i quali a loro volta lo hanno incorporato nella propria narrativa: Sebald ne "Gli anelli di Saturno"; Piglia ne "La via di Ida"; Borges in "Manuscrito hallado en un libro de Joseph Conrad"). In “Lessons”, tutto comincia a partire da una scena di lettura: «Il libro tenuto con entrambe le mani, come se fosse un breviario, aperto alla prima pagina, si accomodò sulla sedia più vicina e non si mosse per un'ora» (p. 133).

Il tempo passa, e nella lettura ci si dimentica di tutto: per un’ora intera non si è mosso. Il modo in cui il libro viene maneggiato evoca la preghiera, lo stordimento e la riverenza; come avviene per Hegel e per la sua «preghiera mattutina» che si svolge con la lettura del giornale. «È Marlow, l'alter ego di Conrad, colui che racconta la storia, e questa è la sua prima apparizione. Diventato poi famoso, gli racconterà anche "Cuore di tenebra", la prossima storia nel volume». La "giovinezza" di cui Conrad parla per mezzo di Marlow viene così ripresa da McEwan attraverso Roland: «È il demonio, la giovinezza, che lo sostiene. Curiosa, ostinata, feroce nella sua fame di esperienza. "Ah! Giovinezza!" è il ritornello della storia» (p. 134).

E nella scena della lettura di McEwan c'è anche il richiamo a una scena di lettura che si trova in Conrad: Marlow che legge Byron: «La nave imbarca acqua, l'equipaggio la pompa per ore, ma è costretto a tornare a Falmouth. (...) Il giovane Marlow ottiene una licenza, va a Londra, torna con le opere complete di Byron». Byron è nato nel 1788; Conrad nel 1857; McEwan nel 1948. "Gioventù" venne pubblicato per la prima volta nel 1898; Marlow dice che la storia è ambientata 22 anni prima, quando lui aveva 20 anni. Falmouth dista 475 chilometri da Londra.

- Ian McEwan, Lessons. Alfred A. Kopf. New York 2022 - Non ancora tradotto e pubblicato in Italia -

fonte: Um túnel no fim da luz

Nessun commento: