Generalmente, i romanzi di Ian McEwan sono soliti contenere una sorta di livello meta-fantastico, il quale poi serve all'autore/narratore per poter avere la possibilità di mettere in atto una discussione "saggistica" o "critica" intorno al procedimento letterario. In Lessons, il suo ultimo romanzo, questo aspetto viene garantito dal personaggio di Alissa, moglie del protagonista Roland, che lo abbandona - lasciando a lui il bambino nato dalla relazione della coppia, Lawrence - per inseguire il suo progetto di diventare una grande scrittrice (cosa che si realizza: la carriera di Alissa si svilupperà e prenderà corpo nel corso del romanzo di McEwan, svolgendosi tuttavia sempre a partire dalla prospettiva a distanza di Roland; il marito abbandonato che, allo stesso tempo, è anche un lettore). Questo insieme di circostanze consente a McEwan di fare uso di una singolare mistura: un marito abbandonato che deve spiegare e dar conto dei suoi affetti contrastanti, facendolo al fine di per poter leggere meglio (o peggio) i romanzi della donna che lo ha abbandonato. Legge i romanzi e cerca in essi gli echi della vita passata, della vita in comune, del matrimonio nel periodo precedente l'abbandono; si tratta sempre, però, di una lettura viziata, compromessa, parziale (come lo è, grosso modo, ogni lettura: in tal modo, l'esempio estremo scelto da McEwan rende valida la tesi generale riguardo la compromissione di ogni lettura).
«Nel corso di cinque brevi anni, i libri e i premi in Germania e in tutto il mondo si erano accumulati», scrive il narratore a proposito della carriera di Alissa, e continua: «Lei aveva riscritto, e riportato alla vita, uno dei romanzi che Roland aveva battuto a macchina e che era stato rifiutato dagli editori londinesi (...) Non esisteva niente, di materiale o di emotivo, che lei non fosse in grado di descrivere in modo vivido. Eppure, per quanto intenso era stato il tempo che avevano trascorso insieme (...) non c'era nulla di mascherato o fuori posto. La loro esperienza condivisa era stata come sradicata dal suo paesaggio creativo, insieme alla sua scomparsa.»
- Ian McEwan, Lessons. Alfred A. Kopf. New York 2022 - Non ancora tradotto e pubblicato in Italia -
fonte: Um túnel no fim da luz
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