domenica 10 marzo 2013

Ancora disegni di guerra!

Di questo argomento, avevo già parlato qui, mi piace ora ritornarci, avendo trovato in rete ancora altri disegni dei bambini sfollati, con qualche commento. Li ho trovati straordinari!

disegno1

 

Bombardamento di Barcellona
Disegno del catalano Antoni Farrè. "I bambini, il giorno in cui vennero sfollati, non avevano macchine fotografiche, ma semplicemente i loro ricordi e difficilmente sfuggiva loro l'aspetto delle cose viste: l'albero coincide con l'albero fotografato sotto, il quale viene colpito dal proietto di un obice d'artiglieria." - annota il professore di psicologia evolutiva, Josè Antonio Gallardo, autore de "Il disegno infantile dello sfollamento durante la Guerra Civile spagnola (1936-1939)”.

disegno1albero

disegno2

Sfollati verso la Francia
La bambina basca Inès Millàn disegna lo sfollamento in barca verso la Francia. "La madre si trova a Bilbao e la bambina include il nome della nave sulla quale verrà sfollata: Carimare.", spiega Gallardo. "Da questo dettaglio sappiamo che la bambina venne sfollata il 9 maggio del 1937. Curiosamente, la bambina non sa cosa sia il ponte di una nave, e lo confonde con un ponte geografico e lo disegna così nella scena. Toccante!"
disegno3

Sottomarino nel porto di Malaga
"Jesus Ezquerra, un bambino di Malaga, disegna un sottomarino che si avvicina, possibilmente, al porto di Malafa e che sta per ricevere l'impatto diretto di una bomba sganciata da un trimotore franchista, che potrebbe essere un Junkers Ju-52/3m oppure un Savoia Marchetti SM-81 o 79".

disegno4

Sfollamento da Madrid verso Valencia
"F. Sanz riproduce uno sfollamento da Madrid, per ferrovia, fino a Valencia, dove i bambini utilizzano i vagoni dei passeggeri di lusso, riservati prima della guerra solo al trasporto ferroviario della borghesia. La Repubblica li confiscò affinché il popolo si appropriasse anche del lusso."

disegno5

Sfollamento a piedi
"Un bambino catalano, V. Martìnez, 12 anni, disegna le immagini drammatiche di uno sfollamento di molte persone che, sulla strada, cercano di sfuggire al mitragliamento degli aerei franchisti."

disegno6

Impressionato
"J.Alcade rimase impressionato, quando durante il suo sfollamento in autobus passò nelle vicinanze di un aereoporto repubblicano, nel quale vide tre Polikarpov I-15 fare rifornimento di carburante, mentre uno di essi continuava a vigilare lo spazio aereo per neutralizzare un eventuale raid franchista."

 

fonte: http://noticias.lainformacion.com

Nessun commento: