mercoledì 9 dicembre 2020

Affari riservati

«Ciascuno diventa ... quel che è» (Walter Benjamin)

Su "Il Foglio" del 29 maggio 2007, Adriano Sofri ci mandava a dire come, nel 1975, Federico Umberto D'Amato, allora a capo dell'Ufficio Affari riservati del ministero dell'Interno, gli avesse proposto di uccidere dei militanti di Lotta continua che erano precedentemente usciti dall'organizzazione di cui Sofri era leader, per costituire i NAP, i Nuclei armati proletari.
Con dovizia di particolari, e con prosa aulica, ci viene a raccontare come a quei tempi « lo Stato di quegli anni Sessanta e Settanta aveva uomini e organi capaci di ogni illegalità e di veri crimini » (no, tranquilli, quello di oggi no!!!). Qui, volendo, si può andare a leggere tutto l'articolo scritto da Sofri.

Così potrete rileggere anche quella parte che  rievoca ciò che lui definisce « una circostanza tragicomica », in cui avvenne che un paio di persone che gli erano state molto legate « gli tesero una specie di agguato alle porte di casa, che si tramutò in un parapiglia e poi si accontentò di uno scambio di insulti e di accenni di rimpianto ».  Dice che lo volevano a capo della loro organizzazione armata!! Ma lui sapeva. Già sapeva come sarebbe andata a finire. E lo disse loro!!!

Quello che invece all'epoca non disse, fu proprio di questo « affare riservato ». No - come suol dirsi in casi simili - non rese pubblico un fatto (il fatto, sarebbe quello che parla di un «pacchetto di omicidi» che poi si verificò puntualmente ( e di cui il Sisde, in un suo documento in rete parla dettagliatamente).

Per Sofri dev'essere stata una piccola dimenticanza, un po' come tutte quelle altre che attengono alla Commissione Carceri di Lotta Continua e a "Liberare tutti i dannati della terra".

Ma a chi importa, oramai? Suvvia, asciughiamoci la lacrimuccia per « quelle persone specialmente generose, trascinate oltre e contro le proprie convinzioni da una solidarietà invincibile di compagni di galera e di lotta ». Ché adesso c'è il partito democratico, e allora c’era da sistemare tutta la dinastia Sofri!

( già pubblicato sul blog il 1° giugno 2007 )

Nessun commento: