mercoledì 30 dicembre 2020

Banalità di Base

Parlando su un social a proposito di virus, di pandemia e di vaccini, ad un certo punto un mio amico ha detto, testualmente, rispondendo a proposito dell'influenza Spagnola del 1918/20 che, in assenza di vaccino « la spagnola se ne andò via da sola (e nessuno sa ancora perché) ». Dall'elenco che pubblico qui sotto (ripreso dal sito portoghese di Exit!, si può facilmente evincere che, in assenza di vaccino, tutte quante le "pandemie " ad un certo punto e dopo un certo lasso di tempo - anno più anno meno - se ne sono andate via tutte da sé sole (ovviamente, salvo poi ritornare, anche dopo qualche centinaio di anni). Ma, come dicevamo, tutto questo senza vaccino. Per l'appunto.

F.S.

Riassunto storico delle Pandemie
- stilato dal Gruppe Fetischkritik Karlsruhe -

Così come è stato detto - e come è ben noto - l'attuale Sars-CoV-2 - (come è stata ufficialmente chiamata), la quale da tempo è diventata una pandemia globale - non è in alcun modo la prima del suo genere e, per fortuna, non è nemmeno la più pericolosa delle minacce affrontate dall'umanità. Se passerà alla storia come l'ultima malattia infettiva pandemica, questo dipenderà in larga misura da quali saranno le future condizioni sociali.

- Peste Antonina, 165 - 180. Con ogni probabilità, un'epidemia di Vaiolo, che si diffuse in tutto l'Impero Romano; circa 5 milioni di morti.

- Peste di Giustiniano, dal 541 - ... I suoi effetti si fecero sentire fino all'VIII secolo. L'epidemia si diffuse per tutta la regione mediterranea e in tutto il mondo conosciuto dai Romani. Il numero di vittime è controverso. Probalmente l'agente fu il batterio Yersinia pestis, vale a dire, la peste.

- Peste nera, 1347 - 1352. Proveniente dall'Asia centrale, si diffuse per tutta l'Europa; si stima che siano morte circa 25 milioni di persone, vale a dire, un terzo di quella che era la popolazione europea di allora. L'agente era sempre il batterio Yersinia pestis.

- La Terza pandemia di peste, a partire dal 1896. Apparsa per la prima volta in Cina, si diffuse in tutto il mondo; circa 12 milioni di morti. Agente: ancora una volta, Yersinia pestis.

- Pandemia di Influenza (influenza russa), dal 1889 al 1895. Un milione di morti. Agente: sottotipo A/H2N2 o A/H3N8.

- Influenza Spagnola (polmonare), 1918 - 1920. Probabile punto di partenza negli Stati Uniti. Si stima che vennero infettate quasi 500 milioni di persone, di cui morirono circa 20 - 50 milioni. Agente: sottotipo A/H1N1.

- Influenza Asiatica, 1957 - 1958. Da 1 a 4 milioni di morti. Agente: sottotipo A/H2N2.

- Influenza di Hong Kong, 1968. Da 1 a 4 milioni di morti. Agente: sottotipo A/H3N2.

- Influenza Russa, 1977 - 1978. 700 mila morti. Agente: sottotipo A/H1N1. ( Il numero di casi e la sua classificazione come pandemia controversa, deriva dal fatto che ad ammalarsi erano soprattutto bambini e adolescenti ).

- Diffusione del HIV/AIDS, a partire dai primi anni '80. Secondo il Programma delle Nazioni Unite per l'Aids, a partire dal 1980, ci sono state circa 75 milioni di persone infettate, e 32 milioni di morti (situazione alla fine del 2018).

- Influenza A (Peste Suina), 2009 - 2010. Dai 100 mila ai 400 mila morti. Agente: Sottotipo A/California/7/2009 (H1N1). ( Il numero di casi e la sua classificazione come pandemia controversa, è dovuto ad una patogenicità relativamente bassa ).

- Pandemia di Covid-19, dall'11 marzo 2020, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato Pandemia il diffondersi del virus che era cominciato a far tempo dal mese di dicembre del 2019; avendo già dichiarato una Emergenza Sanitaria Intenazionale il 30 gennaio del 2020. Secondo i dati dell'OMS, alla fine del mese di luglio del 2020 c'erano stati 17 milioni di persone infettate, e 650 mila mori in tutto il mondo.

I microrganismi della classe dei batteri e degli agenti patogeni di Yersinia pestis, così come la classe dei virus in particolare, sono quindi possibili fattori scatenanti di una pandemia.
Negli ultimi decenni, i virus dell'influenza, in particolare, sono stati la causa di grandi pandemie. Gli agenti che hanno causato queste pandemie sono stati i virus dell'influenza A.
Altri sottotipi di questi virus non sono (ancora) patogeni per l'uomo. Le combinazioni di lettere e numeri presentate nell'elenco di cui sopra si riferiscono alla classificazione dei virus A dell'influenza in base alle loro molecole antigeniche di emagglutinina (H) e neuraminidasi (N). Tali molecole, situate nell'involucro del virus, consentono sia l'identificazione del virus in laboratorio che il riconoscimento del virus da parte del sistema immunitario dell'organismo ospite.
Per quanto riguarda la loro funzione biologica, permettono al virus di attaccare e penetrare in alcune cellule ospiti.

- Gruppe Fetischkritik Karlsruhe - Testo tratto da "Il Virus. Critica della Pandemia Politica" - 11/11/2020

fonte: Exit!

Nessun commento: