martedì 29 dicembre 2020

Carlo Tresca e la Brigata Berkman, attraversano l’Atlantico diretti in Unheria

Carlo Tresca sta attraversando l'Atlantico con la Brigata Berkman
- una poesia fotografica visiva di Kenneth Rexroth -

Carlo Tresca era il redattore di un giornale italo-americano ed un organizzatore di lavoratori, volgarmente detto sindacalista, con gli Industrial Workers of the World (IWW).
Amico di Juliet Stuart Poyntz, pose in atto una campagna stampa quando venne fatta sparire dalla polizia segreta sovietica. Tresca venne assassinato nel 1943, con ogni probabilità dal crimine organizzato.
La biografia scritta da Nunzio Pernicone è un'ottima fonte di informazione sulla sua vita.
La Brigata Berkman, probabilmente vuole essere un fantasioso riferimento al Lincoln Battalion, un gruppo internazionale di volontari comunisti che hanno combattuto nella Guerra Civile Spagnola.
Alexander Berkman,  autore ed organizzatore anarchico di antica data, era morto nel giugno del 1936. Se i volontari anarchici internazionali fossero riusciti a confluire in Ungheria nel 1956 per combattere contro le forze sovietiche di occupazione. Un volo di fantasia - quanto meno, per non dire altro, se consideriamo che a quel tempo gran parte degli anarchici era già stata imprigionata o uccisa – che racconta come avrebbero potuto organizzarsi benissimo sotto una tale bandiera.

da: A Poem by Kenneth Rexroth, Painted across the Rooftops of the World. On the Occasion of His Birthday

fonte: CrimethInc.

Nessun commento: