domenica 1 settembre 2013

a casa

sciascia1

- Non esce mai di casa?
- Mai, da parecchi anni...Ad un certo punto della mia vita ho fatto dei calcoli precisi: che se io esco di casa per trovare la compagnia di una persona intelligente, di una persona onesta, mi trovo ad affrontare, in media, il rischio di incontrare dodici ladri e sette imbecilli che stanno lì,  pronti a comunicarmi le loro opinioni sull'umanità,sul governo, sull'amministrazione municipale, su Moravia... Le pare che valga la pena?
-No, effettivamente no.
-E poi, in casa ci sto benissimo: e specialmente qui dentro - levando le mani ad indicare ad accoglier tutti i libri d'intorno (...) Non è che non mi capiti, anche qui dentro, di imbattermi nei ladri, negli imbecilli...Parlo di scrittori, beninteso, non di personaggi...Ma me ne libero facilmente:li restituisco al libraio o li regalo al primo cretino che viene a farmi visita.

- Leonardo Sciascia, A ciascuno il suo -

Nessun commento: