martedì 13 aprile 2021

Il peso dell’Economia

«Termini come "anarchico", "socialista", "comunista", dovrebbero essere per così dire "mescolati" tutti insieme, di modo che nessun confusionario possa riconoscere più ciascuno di questi singoli termini.  Il linguaggio non serve solo il fine di distinguere le cose, ma anche a quello di unirle - dal momento che è dialettico.» ( - Josef Dietzgen – )

 «Quando mi sarò scrollato di dosso il peso dell'economia, scriverò una "dialettica". Le vere leggi della dialettica sono già contenute in Hegel, sebbene in forma mistica. Bisogna eliminare questa forma...»
( - Karl Marx, lettera a Josef Dietzgen del 9 maggio 1868 - ).

Josef Dietzgen, che aveva sviluppato la nozione di materialismo dialettico per conto proprio, indipendentemente da Marx, al quale poi aveva scritto pieno di entusiasmo per aver letto il primo volume de Il Capitale. Morì a casa, mentre fumava un sigaro. Era appena tornato da una passeggiata a Lincoln Park, dove aveva avuto una discussione «in maniera vivace ed eccitata» a proposito del «collasso imminente della produzione capitalista». Si era interrotto a metà di una frase, la mano che si agitava nell'aria. Venne sepolto nel Waldheim Cemetery, in Forest Park, Chicago, a pochi passi dalla tomba dei martiri di Chicago. Era il 1888.

Nessun commento: