giovedì 19 dicembre 2019

A luci spente

«I movimenti che mancano di una visione sono ciechi. Ma, cosa assai peggiore, i visionari senza movimenti sono gravemente inabili. Senza una forte lotta sociale per costruire un mondo post-scarsità, i visionari del tardo capitalismo rimarranno solo dei semplici mistici tecno-utopici.» (A.B.)

L'automazione e il futuro del lavoro
- di Aaron Benanav -

Il mondo è in subbuglio per quanto riguarda i discorsi sull'automazione. I rapidi progressi rispetto all'Intelligenza Artificiale, l'apprendimento automatico e la robotica sembrano essere destinati a trasformare il mondo del lavoro. Nelle fabbriche più avanzate, aziende come la Tesla stanno puntando alla produzione «a luci spente», in cui processi lavorativi completamente automatizzati, senza che abbiano più bisogno di mani umane, possono produrre al buio.
Nel frattempo, nelle sale illuminate dove si svolgono i convegni e i congressi di robotica, sono in mostra macchine che giocano a pingpong, cucinano cibi, fanno sesso e perfino intrattengono conversazioni.
I computer non stanno solamente sviluppando nuove strategie per giocare a Go, ma si vocifera che stiano anche scrivendo sinfonie che arrivano a far piangere il pubblico.
Vestiti in camice bianco, oppure indossando tute per la realtà virtuale, negli ospedali i computer stanno imparando a identificare i tumori, e ben presto nei tribunali svilupperanno delle vere e proprie strategie legali.
Già ci sono camion che viaggiano attraverso gli Stati Uniti senza che vi sia alla guida alcun autista; da qualche parte si muovono cani robot che stanno attraversando pianure desolate trasportando armi da guerra.
Stiamo vivendo in quelli che sono gli ultimi giorni nei quali gli essere umani lavoreranno?
Sta forse per essere revocato quello che una volta Edward Bellamy ha chiamato l'«Editto dell'Eden», quando gli «uomini» - almeno quelli che tra loro sono i più ricchi - diverranno come dei?

- Aaron Benanav  -

Part 1: Automation and the Future of Work 1, NLR 119, September October 2019

Part 2: Automation and the Future of Work 2, NLR 120, November December 2019

Nessun commento: