mercoledì 30 novembre 2011

Frasi

rum-shipmates

La frase è attribuita a Winston Churchill. Si dice che fu proprio davanti al Consiglio di Ammiragliato che disse qualcosa come: "Non venitemi a raccontare della tradizione navale, non è altro che rum, sodomia e frustate."
La prima fonte che gli accredita, si trova nel diario di Harold Nicolson, un diplomatico britannico. Il testo esatto, che differisce leggermente dalla versione più popolare, è: "la tradizione navale? la tradizione navale? - disse Winston - Mostruosa. Nient'altro che rum, sodomia, preghiere e frusta".
Come si vede, per la strada si sono perse ... le preghiere. E questo è successo perché ha prevalso la versione di Peter Gretton, il quale racconta, in un libro, come Churchill, poco dopo essere diventato Primo Lord dell'Ammiragliato, nel 1911, brigò per un cambiamento nelle navi della Marina, di modo che il carbone cedesse il passo al petrolio. E fu qui che qualcuno obiettò, parlando di tradizione navale britannica, e Churchill sbottò in quella frase.
Detto questo, la persona interessata, Churchill, negò sempre di aver mai pronunciato quelle parole. Quando gli fu chiesto direttamente, rispose: "Non l'ho mai detto, anche se mi sarebbe piaciuto."

Fonte: www.thisdayinquotes.com

Nessun commento: