martedì 1 novembre 2011

... alzarsi in piedi e combattere ...

1308798659513_1308798659513_r

Resistente della prima ora contro l'occupazione nazista e fascista, combattente repubblicano durante la guerra civile e torturato sotto il regime dei colonnelli, Mikis Theodorakis ha scritto una lettera aperta ai popoli d'Europa, pubblicata su diversi giornali ...

Estratti:

La nostra lotta non è solo quella della Grecia, essa aspira ad una Europa libera, indipendente e democratica. Non fidatevi dei vostri governi quando affermano che il vostro denaro verrà usato per aiutare la Grecia. (...)

Il loro programma di "salvataggio della Grecia" aiuta solo le banche straniere, proprio quelle che, attraverso i politici ed i governi al loro soldo, hanno imposto il modello politico che ha portato alla crisi attuale.

Non abbiamo altra alternativa che sostituire l'attuale modello economico europeo, progettato per generare debiti, e tornare ad una politica di stimolo della domanda e dello sviluppo, ad un protezionismo che attui un controllo drastico della Finanza.

Se gli stati non si impongono sui mercati, questi ultimi li inghiottiranno, insieme alla democrazia e a tutte le conquiste della civiltà europea. La democrazia è nata ad Atene, quando Solone cancellò i debiti dei poveri verso i ricchi. Non si deve consentire oggi alle banche di distruggere la democrazia europea, e di estorcere le ingenti somme di quei debiti che esse stesse hanno generato.

Noi non vi chiediamo di sostenere la nostra lotta per solidarietà, né perché la nostra terra è stata la culla di Platone ed Aristotele, di Pericle e Protagora, dei concetti di democrazia, di libertà e di Europa. (...)
Vi chiediamo di farlo nel vostro interesse. Se oggi si consente il sacrificio della società greca, irlandese, portoghese e spagnola sull'altare del debito e delle banche, ben presto verrà il vostro turno.

Voi non prospererete sulle rovine delle società europee.

Lo abbiamo fatto in ritardo, ma ora ci siamo svegliati. Costruiamo insieme una nuova Europa, un'Europa democratica, prospera, pacifica, degna della sua storia, delle sue lotte e del suo spirito.

Resistete al totalitarismo dei mercati che rischia di smantellare l'Europa e di trasformarla in Terzo Mondo, e mette i popoli europei uno contro l'altro, che distrugge il nostro continente, favorendo il ritorno del fascismo.

Ricordatevi:
La democrazia è nata ad Atene, quando Solone ha cancellato i debiti dei poveri verso i ricchi.

- Mikis Theodorakis -

Nessun commento: