Chomsky, eterno rifiuto eterno o rottame del pensiero?
- di @Vincent Présumey -
Ovviamente, la graduale divulgazione di parte dei cosiddetti "File Epstein" travolge - malgrado la persistente censura che riguarda i documenti più sensibili - sempre più Donald Trump. Ma essa, tuttavia, ha prodotto anche, in maniera collaterale, il succoso documento che qui possiamo vedere: Noam Chomsky e Steve Bannon che scherzano insieme come se fossero due vecchi amici; foto, di cui non si sa se sia stata scattata proprio da Epstein, ma che ad ogni modo proviene dai suoi archivi!
Chomsky, è stato un idolo del pensiero cosiddetto politicamente corretto, che riteneva di essere sovversivo, e che, nella roccaforte dell'imperialismo, viene considerato come se fosse un coraggioso “anti-imperialista”, per di più anarchico, oltre che passare per essere un grande linguista, e uno scienziato autore di opere impegnative. Per i francesi, la sua unica pecca consisteva nel suo sostegno ai negazionisti della Shoah, dato nel nome della “libertà di espressione”; in un certo qual modo, un peccato veniale questo, visto piucchéaltro come una piccola debolezza da parte del grande uomo. Per quanto mi riguarda, da tempo, nonostante egli sia un degno rappresentante di un'intellighenzia accademica consolidata, lo avevo classificato come un sostenitore delle dittature oligarchiche; e per quanto riguarda le sue teorie linguistiche, mi sembra che siano un po' troppo idealistiche e che non tengano conto della storia. Attualmente Chomsky è in età avanzata, ma in materia di Intelligenza Artificiale ha espresso delle opinioni da bar, le quali denotano una profonda incomprensione... proprio del linguaggio. E oltretutto questo “personaggio sovversivo” si oppone al sostegno all'Ucraina, ovviamente.
Agli occhi dei suoi stessi sostenitori, il declino dell'icona Chomsky è iniziato nel momento in cui si è saputo che egli era un buon amico di Jeffrey Epstein. Intendiamoci, non si tratta di un coinvolgimento nel traffico sessuale di quest'ultimo, quanto piuttosto delle sue relazioni: Chomsky si è dichiarato interessato - e lusingato - dall'opportunità offerta da Epstein per entrare in contatto con personalità influenti, miliardari, diplomatici... Ed ecco che ora, dagli album fotografici di Epstein, spunta fuori questa foto che lo immortala insieme al nazista Bannon!
Come sottolinea Kavita Krishnan, figura di spicco del femminismo rivoluzionario indiano, anche se non c'è nulla che faccia sospettare che Epstein abbia offerto delle ragazze a Chomsky, quest'ultimo era perfettamente a conoscenza delle attività di Epstein; e sappiamo che il campismo, l'elitarismo, la convergenza con l'estrema destra non sono affatto estranei all'atteggiamento che questi signori hanno nei confronti della metà oppressa del genere umano.
Infine, credo che qui si trovino alcuni elementi che rispondono alla domanda posta recentemente da Hanna Perekhoda riguardo al “campismo” il quale non può essere certo riassunto vedendolo nel sostegno a Mosca contro Washington, se si considera che Mosca e Washington si sono ora alleate contro i popoli, contro l’Ucraina e contro l’Europa: di che cosa stiamo parlando allora? Se non semplicemente dell'odio nei confronti della vera rivoluzione e della complicità con i dominatori e con le ideologie che essi promuovono.
- @Vincent Présumey- Pubblicato su Facebook -
Nessun commento:
Posta un commento