domenica 7 dicembre 2025

Con il cuore in mano, e la mitragliatrice ormai scarica…

   Ne "Il Mucchio Selvaggio", Pike Bishop cade da cavallo una seconda volta, subito dopo che la stessa sorte era toccata a tutti gli altri uomini del "mucchio" durante l'attraversamento del deserto. Come una sorta di crollo collettivo, enfatizzato dall'utilizzo del "ralenti". Come se si fosse in un mondo ormai superato, incapace di tenersi in piedi da sé solo. E anche Dutch, rischierà di finire sotto le ruote del treno, salvato dall'intervento decisivo di Angel.

   Il nuovo ordine travolge tutto e inutilmente essi cercheranno di rimanere aggrappati alla ... mitragliatrice, il simbolo micidiale di un mondo nuovo, nella scena finale.

   I personaggi di Peckinpah cadono, o cade loro la pistola, come a Yellowleg, ne "La morte cavalca a Rio Bravo". O lo sceriffo Judd, in "Sfida nell'alta sierra", che rischia di essere travolto da un auto. Il maggiore Dundee verrà ridotto all'inattività da una freccia nella gamba. Cable Hogue muore, schiacciato da un auto che egli si illudeva di riuscire a fermare con le mani, parandovisi di fronte, come si fa con i cavalli. Billy the Kid, viene disarcionato dal cavallo, proprio in mezzo alla folla di cittadini inerti, mentre si appresta a uscire da Lincoln, dopo essere evaso. E così come, del resto, McCoy, in "Getaway", che viene sbalzato dall'auto sgommante guidata dalla moglie.

   Cadono, e non lo fanno di buon grado. Perché non accettano di ... decadere!

Nessun commento: