mercoledì 10 aprile 2013

Consigli

rivol tedesca

Questo libro, quasi definitivo, raccoglie manifesti, discorsi, articoli e lettere della Rivoluzione tedesca - fra gli altri, Rosa Luxemburg, i "Revolutionäre Obleute", e Gustav Landauer - tutti introdotti e commentati dal curatore. Molti documenti, fra i quali il resoconto esauriente della Repubblica Bavarese dei Consigli, fatta dall'anarchico Erich Mühsam, vengono pubblicati per la prima volta. Il volume include anche materiale sull'Armata Rossa della Ruhr, che impedì il putsch reazionario di Kapp, nel 1920, e sui banditi comunisti che, fino al 1921, vagarono per la Germania dell'est.
La Rivoluzione tedesca fu come un'eruzione vulcanica scaturita dalle ceneri della prima guerra mondiale, innescata dai marinai ammutinatisi perché rifiutarono di essere sacrificati nella carneficina finale. Mentre i socialdemocratici andavano al potere, i radicali si radunavano in tutto il paese  per instaurare una società comunista per mezzo dello slogan "Tutto il potere ai Consigli!". La Lega Spartachista scatenava un'insurrezione a Berlino, repubbliche dei consigli venivano proclamati a Brema e in Baviera e rivolte operaie avvenivano in numerose città della Germania.
Ma, con un'azione che avrebbe drammaticamente plasmato il corso di tutta la storia, il governo socialdemocratico schiacciò le ribellioni, alleandosi con le milizie di estrema destra, e aprendo così la strada alla sfortunata Repubblica di Weimar, e, in ultima analisi, all'ascesa del nazismo.

Il PDF del libro, integrale, può essere letto o scaricato qui.

Nessun commento: