venerdì 27 luglio 2018

Il cliente ha sempre ragione!

dilemma

L'Unione Europea e gli Stati Uniti sono arrivati a decidere di mettere fine alla loro lite e si sono seduti al tavolo dei negoziati per decidere la fine della guerra commerciale fra le due potenze economiche relativa a tariffe e dazi. La cosa è comprensibile. Quello degli Stati Uniti è per l'Europa il più grande mercato non-europeo, ed il cliente (come stabilito dall'aforisma commerciale) ha sempre ragione! Non c'era alcuna possibilità che l'Unione Europea arrivasse ad un confronto ai ferri corti con quella che è la più grande economia mondiale e che è la sua fonte necessaria di domanda globale.

Se guardiamo tutto questo dal punto di vista della teoria dei giochi, sembra che gli si possa applicare perfettamente ciò che è noto come il "Dilemma del Prigioniero". Questo rompicapo viene descritto da Wikipedia nel modo seguente:
Due membri che fanno parte di una banda di criminali vengono arrestati ed imprigionati.
Ciascuno dei due prigionieri viene messo in isolamento, senza che possa comunicare in alcun modo con l'altro. Gli inquirenti non hanno prove sufficienti per poter condannare i due a partire da un'accusa grave, ma hanno abbastanza prove per condannarli entrambi per reati minori.
Gli inquirenti propongono simultaneamente a ciascun detenuto un vero e proprio affare: ad ogni prigioniero viene data l'opportunità di tradire l'altro, testimoniando che l'altro ha commesso il crimine; oppure, rimanendo in silenzio, può decidere di cooperare con l'altro. L'offerta è:

- Se sia A che B si tradiscono l'un l'altro, ciascuno di loro sconterà 2 anni di prigione.
- Se A tradisce, ma B resta zitto, A verrà rilasciato e B sconterà 3 anni di prigione (e viceversa).
- Se sia A che B restano zitti, entrambi trascorreranno 1 anno in prigione (per le accuse minori).

Wikipedia, continua e ci spiega qual è la dinamica del gioco:
Dal momento che la ricompensa per il tradimento del partner è maggiore di quella che si ottiene se si coopera con l'altro, stando zitti, tutti i prigionieri razionali e attenti al proprio interesse tradiranno l'altro. Il  che significa che, per due prigionieri razionali, l'unico risultato possibile è che ciascuno tradisca l'altro.

Perciò, quello che ha fatto l'Unione Europea è stato defezionare [venire meno agli impegni presi] con il proprio complice: la Cina. Ed essendo stata la prima a piegarsi in seguito alla pressione esercitata dagli Stati Uniti (che in questo esempio gioca il ruolo dell'inquirente), l'Unione Europea ha lasciato la Cina nei guai. E con l'Europa che si comporta come se fosse lo zerbino di Trump, la Cina sarà costretta a negoziare.
Probabilmente, ora, sia gli Stati Uniti che l'Unione Europea rivolgeranno le loro armi contro le enormi eccedenze globali della Cina

fonte: The Real Movement

Nessun commento: