domenica 5 gennaio 2014

Cinque ?!?!

cinque

« Ricordo di aver detto, una volta, ad Arthur Koestler: "La storia si è fermata nel 1936", cosa a cui lui ha acconsentito con un cenno della testa. Entrambi pensiamo al totalitarismo in generale, ma anche, più particolarmente, alla guerra civile spagnola. In Spagna, per la prima volta, ho visto degli articoli di giornale che non avevano alcun rapporto con i fatti, nemmeno a livello di normali bugie. Ho letto articoli in cui si raccontavano grandi battaglie, quando non c'era stato alcun combattimento, ed ho visto il silenzio completo quando invece erano stati uccisi centinaia di uomini. Ho visto soldati che avevano combattuto coraggiosamente, essere denunciati come codardi e traditori, ed altri, che non avevano mai sparato un colpo di fucile, essere proclamati eroi di vittorie immaginarie. Questo genere di cose mi terrorizza, perché mi dà l'impressione che la nozione stessa di verità oggettiva si trova sul punto di scomparire da questo mondo. Per qualsiasi fine utile, la menzogna può diventare verità. Il risultato implicito di tale modo di pensare è un modo da incubo, dove il Leader, o una qualche cricca al potere, controlla non solo il futuro, ma anche il passato. Se il Capo dice che un tale evento non è mai accaduto, allora non è mai accaduto. Se dice che due più due fa cinque allora due più due fa cinque. Questa prospettiva mi spaventa molto più delle bombe. »

- George Orwell -

Nessun commento: