domenica 18 giugno 2017

Abbondanza

Fourier

"còpia" - corrispondente al latino "còpia" = abbondanza, profusione, ricchezza, potere, facoltà, licenza, permissione. Voce contratta da CON = CUM ed OPS -genitivo: OPIS - ogni mezzo per fare, quindi "forza", "potenza" (vedi "Opera" e cfr. "Opulento").
- Gran quantità di checchessia, specialmente di cose buone; e significa pure Modo, Possibilità, Agio, Opportunità; ed altresì Facoltà, Scienza, fare checchessia, come nella massima «Dare o Face còpia di sé» che equivale a Star pronto, all'altrui servigio, volontà, libidine, ecc.

Charles Fourier: «[Nella civiltà] ogni persona impegnata in un settore di produzione è in guerra con le masse, e lo è in maniera malevola verso di loro per interesse personale. Un medico desidera fra i suoi simili dei bei casi di febbre, ed un avvocato, dei buoni processi in ciascuna famiglia. Un architetto ha bisogno di un bell'incendio che riduca in cenere un quarto di tutte le città, ed il vetraio desidera una bella tempesta di grandine che riduca in frantumi tutte le finestre. Un sarto, un calzolaio vogliono che il pubblico usi solamente abiti di cattiva fattura e scarpe fatte di cuoio falso, in maniera da triplicare la quantità consumata - a beneficio del commercio; è questo ciò che lo preoccupa. Una corte di giustizia ritiene opportuno che in Francia si continuino a commettere 120.000 crimini e ne vengano reclamati i danni, numero necessario a mantenere i tribunali. È in questo modo che nell'industria civilizzata ogni individuo si trova in una guerra mirata con le masse; questo è il necessario risultato dovuto alla produzione anti-associativa, ossia, dovuto ad un mondo a rovescio. [...]

Questo circolo vizioso della produzione viene percepito in maniera così chiara che dappertutto la popolazione sta cominciando a sospettare che sia così ed a pensare, stupefatta, che, nella civiltà, la povertà nasca dall'abbondanza stessa. [...]

Pertanto, la produzione civilizzata, lo ripeto, può solamente creare gli elementi della felicità, ma non può creare la felicità stessa. Al contrario, verrà mostrato che l'eccesso di prodizione porti la civiltà a grandi disastri, se non vengono scoperti su scala sociale i metodi del progresso reale.»
(Charles Fourier, Teoria dei quattro movimenti)

fonte: communists in situ

Nessun commento: