mercoledì 31 luglio 2013

Intrusi

reopening-southforkbridge_1940

La foto, postata per la prima volta su questo sito del "Bralorne Pioneer Museum", Gold Bridge, British Columbia, è stata scattata, a quanto pare, in Canada, nel 1941 circa. Mostra degli spettatori che assistono alla riapertura del ponte South Fork, a Gold Bridge. In breve tempo, su tutto il Web, quest'immagine è assurta a simbolo della veridicità dei viaggi nel tempo, andando così a far compagnia ai fotogrammi che fanno parte del film muto "The Circus", girato da Chaplin nel 1928, in cui si vede una donna che cammina parlando in un telefono cellulare.

circus phone

Sarebbe un viaggiatore del tempo, quindi, il personaggio che appare nella fotografia, così decisamente fuori posto e fuori tempo, con i suoi occhiali da sole ed il suo abbigliamento casual (una felpa stampata), mentre regge nelle mani quella che ha tutta l'aria di essere una fotocamera compatta. Certo, se premettiamo il fatto che la teoria del fotomontaggio è del tutto inconsistente, in quanto la fotografia è stata sottoposta ad una serie di analisi ed un tribunale ha stabilito che non esiste nessuna manipolazione, rimangono solo due risposte possibili e, se non vogliamo credere alla teoria del viaggiatore del tempo, non rimane altro da fare che cercare di sapere se quegli oggetti, che ci sembrano così "fuori tempo", non siano invece perfettamente aderenti all'epoca in cui la foto è stata scattata. Come gli occhiali da sole, per esempio, che appaiono - come si può vedere da un fotogramma - sul naso di Barbara Stanwyck, nel film "La fiamma del peccato", di Billy Wilder, girato nel 1944.

fiamma

Anche la felpa, che a guardar bene reca sul petto una sorta di emblema bordato, una grande doppia V, esisteva già nel 1940, e se ne possono trovare esempi in altre foto, ad esempio su questo sito, e, soprattutto, sembra essere l'emblema di una squadra canadese di hockey, i Montreal Maroons, che ha giocato dal 1924 al 1938. Quanto alla macchina fotografica compatta, non è che in fondo sia molto diversa da una Kodak Folding Pocket, sul mercato già fin dall'inizio del secolo scorso.
Insomma, sembra che si dovrà ancora aspettare la prova che dimostri che il viaggio del tempo è stato/è/sarà possibile. Certo, se il tizio avesse avuto in testa, chessoio, un cappellino della Nike ....

1 commento:

Anonimo ha detto...

sono riuscito a procurarmi 2 copie del film "The Circus", una in particolare il cui DVD è stato prodotto ben prima della presunta "scopertA": bene, visto e ri-visto il film NON APPARE ALCUN FOTOGRAMMA CON LA SIGNORA E IL TELEFONINO! Temo proprio si tratti di un bel fake.