« Oggetti tra loro di egual valore, ma di tipo diverso, subiscono ... una diminuzione del significato della loro individualità per effetto della possibilità, per quanto mediata o ideale, di venir scambiati ... Il diminuire dell'interesse per l'individualità delle merci porta ad una diminuzione di questa stessa individualità. Se i due lati di una merce ... sono la qualità ed il prezzo, sembra logicamente impossibile che l'interesse sia legato ad uno solo di essi: infatti, essere a buon mercato è un'espressione vuota se non significa che il prezzo basso si riferisce ad una qualità relativamente alta ... Tuttavia, ciò che concettualmente risulta impossibile è psicologicamente reale ed efficace; l'interesse per uno dei due lati può aumentare ad un punto tale che l'altro lato, logicamente implicato, scompare del tutto. L'esempio tipico di questo caso è il "magazzino da 50 centesimi". Qui il principio di valutazione della moderna economia monetaria trova la sua più completa espressione. Al centro dell'interesse non c'è più la merce, ma il prezzo - un principio che in altri tempi sarebbe sembrato non solo spregevole, ma anche impossibile. Si è giustamente notato che la città medievale ... mancava di un'economia capitalistica sviluppata, e che questo sarebbe stato il motivo per cui l'ideale dell'economia non era visto tanto nella diffusione (che è possibile soltanto con prezzi bassi), quanto piuttosto nella bontà del prodotto offerto. »
- Georg Simmel, Philosophie des Geldes - Leipzig, 1900 -
Nessun commento:
Posta un commento