martedì 15 gennaio 2013

connazionali

poitier

Aveva 15 anni nel gennaio del 1943, Sidney Poitier, quando lasciò Nassau e la sua famiglia, diretto verso gli Stati Uniti, la "terra delle opportunità", in cerca di una vita migliore e di qualche soldo da mandare ai suoi, rimasti alle Bahamas. Dopo mesi di lavori sottopagati e di notti passate a dormire per le strade di Miami, decise di andarsene ad Harlem. Una voltà lì, incapace di riuscire a trovare un lavoro durevole, si arruolò nell'esercito, mentendo sulla sua età. Venne congedato dopo un anno. I soldi guadagnati sotto le armi, finirono alla svelta, ed era sul punto di rinunciare. Piantare tutto e tornarsene a Nassau. Nel disperato tentativo di tornarsene a casa,incapace com'era di mettere insieme abbastanza soldi per pagarsi il viaggio, scrisse una lettera al Presidente Roosvelt, chiedendogli un prestito. Fortunatamente per lui, non gli arrivò risposta. Di lì a poco riuscì ad entrare nella compagnia dell'American Negro Theater e, piano piano, riuscì ad emergere come attore. Nel 1963, 18, anni dopo che aveva scritto la lettera al Presidente, Poitier divenne il primo nero a vincere l'Oscar come miglior attore, per il sua recitazione nella parte di Homer Smith, nel film "Lilies of the Field" (in italiano, I gigli del campo) di Ralph Nelson.
Questa è la lettera:

Caro Presidente Roosvelt,

   Il mio nome è Sidney Poitier e mi trovo qui negli Stati Uniti a New York City. Sono delle Bahamas. Vorrei tornare alle Bahamas ma non ho i soldi necessari. Mi piacerebbe che lei mi prestasse 100 dollari. Glieli restituirò quando sarò arrivato alle Bahamas. Mi mancano mia madre e mio padre, i miei fratelli e le mie sorelle, mi manca la mia casa nei Caraibi. Sembra che non riesca proprio ad organizzarmi qui in America, soprattutto per il freddo, e perciò le chiedo, come cittadino americano, di prestarmi 100 dollari per tornare a casa. Glieli rispedirò e le sarò veramente molto grato.
  
   Il suo connazionale Americano
  
   Sidney Poitier
  
  
fonte: http://www.lettersofnote.com

Nessun commento: