martedì 1 agosto 2006

paci e guerre ...


"Grazie per il premio per la pace. Come voi, credo nella pace. E noi che crediamo nella pace pensiamo che il più nobile impegno sia quello di convincere ogni persona al mondo a vederla nello stesso modo. Ma non tutti accettano questa visione. Il popolo del mondo è come due tribù nel deserto, una tribù vive in un paese con un pozzo, l'altra in un paese senza pozzo. La tribù con il pozzo vuole la pace, l'altra non vuole la pace, vuole l'acqua! La tribù senza pozzo forse è meno civilizzata, non ha una parola per dire pace, ma ne ha una per dire sete che, data la situazione, è più o meno la stessa cosa. Il Comitato per la Pace nel paese con il pozzo, è buono, saggio, gente bella che non ha sete, perciò ha tempo ed energia per il comitato. La gente con il pozzo parla molto di premi per la pace da dare ad altra gente che vive nel paese con il pozzo. Quelli del paese senza il pozzo non parlano molto di premi per la pace."
Lars von Trier - 10 marzo 2004 (le parole con cui il regista rifiutò il premio che gli aveva conferito il comitato per il cinema di Pace)

1 commento:

Anonimo ha detto...

https://www.prato.linux.it/~lmasetti/canzonicontrolaguerra/canzone.php?lang=it&id=4320

Ho letto le parole di von Trier da te riportate, le ho messe anche nelle "Canzoni contro la guerra". Credo che parole del genere ci debbano stare, sono parole semplicissime e importanti. Torno a Firenze entro metà settembre, stavolta per starci almeno un po'. Riccardo.