venerdì 11 agosto 2006

oggi ho...sbagliato...il mondo



Nel libro di Carlo Bordone e Gianluca Testani, "Oggi ho salvato il mondo - Canzoni di protesta 1990 - 2005" per "Arcana", si legge a p.249 che Giorgio 'Zorro' Silvestri (chitarrista dei "Fratelli di Soledad") avrebbe raccontato ai curatori del volume che "La fascinazione per le Black Panther nasceva dalla lettura giovanile della biografia di Malcom X, "Col sangue agli occhi", e dagli scritti di poeti attivisti della controcultura nera come Eldridge Cleaver.".
Peccato che "Col sangue agli occhi" sia un libro di George Jackson (e il membro di un gruppo che prende il nome dal titolo di un volume che raccoglie le lettere dal carcere proprio di George Jackson dovrebbe saperlo!) e peccato che Eldridge Cleaver, ex-ministro dell'informazione del Black Panther Party, non sia mai stato un poeta, anche se ha scritto almeno un libro importante, come "Anima in ghiaccio" che parlava della sua esperienza di criminale e detenuto comune politicizzatosi in carcere.

2 commenti:

Vale ha detto...

Bel blog!
Volevo comprarlo quel libro. E' bello?

BlackBlog francosenia ha detto...

Grazie.
Quanto al libro, non è affatto male. Piuttosto bello per quanto riguarda alcuni profili, come quello di Steve Earle, rimane quasi sempre interessante. Discutibile la scelta di inserire una canzone come "Il mio nome è mai più"! Ad ogni modo, vale la pena leggerlo.
Salud