giovedì 29 novembre 2012

Socialisti Immediati

caffepoeti

Quello che segue, è un estratto di un libro di memorie, uscito postumo, scritto dal linguista Roman Jakobson. "Budetlyanin Nauki", il titolo potrebbe essere tradotto come "Futurista della scienza", anche se l'edizione inglese si accontenta di un più canonico "Futurist Years" (Anni futuristi).

Era subito dopo la rivoluzione di ottobe (1917), ero andato a far visita a Elsa (Triolet) (1) a casa sua nei presso di Pyatnitskaya Street. Suggerii di recarci al Caffè dei Poeti (2)...
Il pubblico era molto vario. C'erano alcuni attuali ex-borghesi che ascoltavano le poesie di Vladimir Mayakovsky, "Mangia ananas, e mastica fagiani, più non ti resta, borghese, un domani!" C'erano alcune persone della strada che non sapevano niente della poesia, c'erano alcuni giovani curiosi. A quel tempo, avevano già cominciato ad apparire i residenti delle case e dei palazzi occupati - gli anarchici. Quella notte, improvvisamente era apparso un anarchico, indossava una sorta di strana uniforme, quasi militare, e aveva cominciato ad esibirsi. Diceva: "Qui vengono lette delle poesie, ma io vi voglio raccontare com'è che mi sono sposato." E cominciò a leggere, con grande tecnica narrativa, una tecnica quasi farsesca, un noto testo popolare che esiste fin dal 18° secolo in varie versioni, una derisione di un matrimonio patetico e di una patetica, brutta, povera e disgustosa moglie. Qualcosa di folcloristico sopravviveva dentro di me, e mi avvicinai a lui: "Mi piacerebbe molto registrarlo, dal momento che lo hai raccontato così bene." - "No, sono venuto qui solo per svago e per divertimento. Venite da me!" - "Dove si trova?" - Si chiama la Casa dei Socialisti Immediati". Volevo andare a visitarla, ma non riuscii mai a capitarci, e ben presto gli anarchici vennero sloggiati ...
Prima che finisse la notte, quando il pubblico era relativamente poco, arrivarono i cekisti a controllare i documenti, per rendersi conto di che genere di persone ci fossero. Non ricordo se i miei documenti non fossero validi, o se non avevo per niente documenti con me, fatto sta che cominciarono ad infastidirmi, quando intervennero, da un lato, (Vasily) Kamensky (3) - "Lui è il nostro uomo, lavora con noi" -   e dall'altro, particolarmente forte ed impressionante, il "futurista della vita" Vladimir Gol'tsshmidt - e così i cekisti se ne andarono. Gol'tsshmidt era un uomo terribilmente forte, e spaccava assi di legno con la testa, al Caffè dei Poeti ...
Nella primavera del 1918, David Burliuk(5) viveva in una casa anarchica - c'erano un bel po' di situazioni allora di persone che vivevano in case anarchiche. Erano palazzi, aristocratici oppure solo ricchi, espropriati ed occupati centimetro per centimetro. Volodya (Mayakovsky) mi disse che Burliuk utilizzava in un qualche modo le porcellane ed i cristalli (di quelle case). Inoltre, aveva dei fratelli arruolati nell'Armata Bianca.

- Roman Yakobson. Budetlyanin nauki -

NOTE:

1 - Elsa Triolet (1896-1970), francese di origine russa, combattente nella Resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale.

caffepoeti2

2 - Il Caffè dei Poeti venne aperto nell'autunno del 1917, all'angolo di Nastas'insky Lane con Tverskaya Street. I suoi clienti abituali erano anarchici. In tal proposito, Mayakovsky ricorda: "Molto spesso venivano gli anarchici. Avevano occupato l'edificio del un club di commercianti in Malaya Dmitrovka Street. Di tanto in tanto davano scandalo, cominciando a sparare. Gli anarchici, da parte loro, vedevano i futuristi come alleati, e il Giornale Futurista (Gazeta Futuristov), che venne pubblicato nel marzo 1918, era elencato come uno dei contatti anarchici sulla rivista Revolutionary Creativity (Revolyutsionnoye Tvorchestvo). La notte del 12 aprile 1918, la Ceka compì un raid contro gli anarchici moscoviti, e due giorni più tardi - non c'è dubbio sulla connessione - il Caffè dei Poeti venne chiuso".

3 - Vasily Kamensky (1884 - 1961) - poeta futurista russo ed aviatore.

4 - Vladimir Robertovich Gol'tsshmidt,"futurista della vita", uno degli organizzatori del Caffè dei Poeti, predicatore della filosofia della "salute e sole" . Il suo principale contributo alla storia dell'ambito futurista è stato la rottura di assi di legno sopra la sua testa .. sul palco della caffetteria. Gol'tsshmidt era strettamente collegato con gli anarchici. Dopo che il Caffè dei Poeti venne chiuso, andò a finire, come David Burljuk, in Estremo Oriente, l'ultima volta che venne visto era in Giappone.

caffepoeti3

5 -  David Burljuk (1882 - 1967) - russo, pittore futurista e poeta. Le memorie di Jakobson gettano una nuova luce sulla partenza improvvisa di Burljuk da Mosca dopo il raid della Ceka contro anarchici nel mese di aprile 1918. Il fratello minore di Burljuk, Nikolay (nato nel 1890) fu arrestato dall'Armata Rossa nel dicembre del 1920 e condannato alla fucilazione. Venne giustiziato il 27 dicembre.

fonte: http://www.katesharpleylibrary.net

Nessun commento: