Nel 1844 Marx aveva espresso un punto di vista sulla morte,che avrebbe sfidato Lorca:
"La morte appare come la severa vittoria della specie sul particolare individuo , e sembrano contraddire la loro unità, ma il particolare individuo è solo un particolare essere-specie, e come tale mortale".
E 'dubbio che la visione drammatica della morte di Federico Garcia Lorca avrebbe accettato questo riconoscimento austero di necessità. Le visioni di Marx procedevano dal punto di vista di un'umanità socializzata. Nell'universo drammatico di Lorca, il mondo è disseminato di trappole, la durezza della sofferenza e della morte può essere rintuzzata solo dall'amore. Lorca concepiva i suoi personaggi come frammenti unilaterale di umanità, opposti a forze magiche e disumane che non tolleravano nessuna riconciliazione. L'amore, in maschera, addolcisce la morte che si avvicina. Eppure la violenza suggerisce che ogni cosa potrebbe crollare in qualsiasi momento, anche l'amore.
Ma Lorca avrebbe obiettato a Marx quando diceva che:
"L'uomo in quanto oggettivamente è un essere sensuale, è un essere sofferente, e perché si sente la sua sofferenza, è un appassionato essere. La passione è il potere essenziale dell'uomo che cerca di raggiungere il suo obiettivo mediante la forza." ?
o quando diceva che:
"... l'amore può essere scambiato solo con l'amore, la fiducia con la fiducia, e così via. Se vuoi godere dell'arte è necessario essere una persona artisticamente educata. Se si desidera esercitare influenza su altri uomini, devi essere quel genere di persona che ha un effetto davvero stimolante e incoraggiante sugli altri .... Se ami incorrisposto, cioè, se il tuo amore come amore non suscita l'amore in cambio, se attraverso l'espressione vitale di sé stessi, in quanto persona da amare, si fallisce nel diventare una persona amata, allora il tuo amore è impotente, è una disgrazia."?
No, probabilmente Lorca sarebbe stato d'accordo!
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