lunedì 13 ottobre 2008

Da che parte stare



Con ogni probabilità, non è certo questa l'immagine che colpì Orwell al punto da fargli scrivere la frase, in "Omaggio alla Catalogna", a proposito del fatto che
"Quando vedo un vero operaio in carne ed ossa che lotta contro il suo nemico naturale, il poliziotto, allora non ho più da chiedermi da che parte devo schierarmi".
La foto è precedente alle giornate del maggio 1937, quando gli operai armati, dopo l'ennesima provocazione, decisero di rispondere alle provocazioni staliniste.
La fotografia, secondo la didascalia, è stata scattata nel febbraio del 1936, probabilmente prima delle elezioni che, in quel mese, di lì a poco sanciranno la vittoria del fronte popolare. L'operaio non è armato, evidentemente, al contrario dei poliziotti che si è risolto ad affrontare, con i pugni alzati, in guardia, ben fermo sulle gambe. Non è particolarmente atletico, basso e tracagnotto, le gambe corte. Sicuramente qualcuno che preferirei non trovarmi di fronte, contro. Se dovessi scommettere, mi giocherei tutto su di lui, disarmato, piuttosto che sui poliziotti armati e infagottati nei loro cappotti. Sì, mi ci gioco tutto. Continuo a farlo. Ché non si sa mai!

1 commento:

Gino Di Costanzo ha detto...

Mah, forse è un infiltrato...
:-D

grande post, Franco.