lunedì 12 ottobre 2009

Aspettando la traduzione



"Non so di cosa abbia bisogno oggi la Spagna. Tranne che, forse, del senso dell'umorismo". Credo che questa dichiarazione di José Ovejero - applicabile non solo alla Spagna - spieghi al meglio il senso del suo ultimo libro, "La comedia salvaje".
La storia, racconta le peripezie di Benjamin, un seminarista senza troppe convinzioni, goffo, inutile e intelligente. Senza nessuna esperienza ed alieno a qualsiasi ideologia politica, si troverà, dalla sera alla mattina, imprigionato dentro un convento basco insieme ad un gruppo di repubblicani. L'avanzata delle truppe franchiste si estende per tutta la Spagna, e la guerra civile ha già fatto moltissime vittime. Il convento viene bombardato e Benjiamin si salva "per miracolo". Quando riprende i sensi, si ritrova davanti al presidente Manuel Azana che lo sollecita a compiere una missione importantissima. Dovrà contattare il generale Caballenas che, per errore, si trova al comando dei ribelli, e far sì che accetti di scrivere una lettera al filosofo José Ortega y Gasset, proponendogli la presidenza. Insomma, il destino della Spagna è nelle sue mani!
Da qui, Benjamin si metterà in viaggio e, nel suo cammino, incontrerà i personaggi più variopinti, da una parte e dall'altra. Tutti gli punteranno addosso le armi e tutti cercheranno di convertirlo ai loro ideali. Fra gli altri, incontrerà un venditore di frittelle (churros) che ha impiantato il suo negozio davanti ad un muro dove i nazionalisti fucilano i rossi, un curato che giustifica la pederastia, una setta che vuole trasformare la Spagna in un deserto, un ufficiale che vuole incendiare l'Alcazar per mezzo di uno specchio parabolico. Personaggi e situazioni - come il bombardamento effettuato per mezzo di cocomeri - che non sempre sono frutto dell'immaginazione dell'autore.
Un modo di raccontare una storia che non è la Storia ma che colora la tragedia con la commedia, correggendo la storia stessa, e restituendocela.


José Ovejero - La comedia salvaje - - Alfaguara -
Precio: 19,50€
Páginas: 400
ISBN: 978-84-204-2240-4
Fecha: septiembre 09

Nessun commento: