Solo un blog (qualunque cosa esso possa voler dire). Niente di più, niente di meno!
lunedì 12 ottobre 2009
Aspettando la traduzione
"Non so di cosa abbia bisogno oggi la Spagna. Tranne che, forse, del senso dell'umorismo". Credo che questa dichiarazione di José Ovejero - applicabile non solo alla Spagna - spieghi al meglio il senso del suo ultimo libro, "La comedia salvaje".
La storia, racconta le peripezie di Benjamin, un seminarista senza troppe convinzioni, goffo, inutile e intelligente. Senza nessuna esperienza ed alieno a qualsiasi ideologia politica, si troverà, dalla sera alla mattina, imprigionato dentro un convento basco insieme ad un gruppo di repubblicani. L'avanzata delle truppe franchiste si estende per tutta la Spagna, e la guerra civile ha già fatto moltissime vittime. Il convento viene bombardato e Benjiamin si salva "per miracolo". Quando riprende i sensi, si ritrova davanti al presidente Manuel Azana che lo sollecita a compiere una missione importantissima. Dovrà contattare il generale Caballenas che, per errore, si trova al comando dei ribelli, e far sì che accetti di scrivere una lettera al filosofo José Ortega y Gasset, proponendogli la presidenza. Insomma, il destino della Spagna è nelle sue mani!
Da qui, Benjamin si metterà in viaggio e, nel suo cammino, incontrerà i personaggi più variopinti, da una parte e dall'altra. Tutti gli punteranno addosso le armi e tutti cercheranno di convertirlo ai loro ideali. Fra gli altri, incontrerà un venditore di frittelle (churros) che ha impiantato il suo negozio davanti ad un muro dove i nazionalisti fucilano i rossi, un curato che giustifica la pederastia, una setta che vuole trasformare la Spagna in un deserto, un ufficiale che vuole incendiare l'Alcazar per mezzo di uno specchio parabolico. Personaggi e situazioni - come il bombardamento effettuato per mezzo di cocomeri - che non sempre sono frutto dell'immaginazione dell'autore.
Un modo di raccontare una storia che non è la Storia ma che colora la tragedia con la commedia, correggendo la storia stessa, e restituendocela.
José Ovejero - La comedia salvaje - - Alfaguara -
Precio: 19,50€
Páginas: 400
ISBN: 978-84-204-2240-4
Fecha: septiembre 09
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento