lunedì 2 marzo 2009

Elliott, figlio di Sam ... Peckinpah



Elliott Smith scrisse questa versione acustica di "Son of Sam", avendo bene in mente la penultima scena del film "Il Mucchio Selvaggio". La riunione del gruppo poco prima che avvenga la battaglia finale.
La canzone comincia non appena William Holden esce dal bordello. Guarda Ernest Borgnine che pianta il suo coltello nel terreno. Sulla battuta, Elliott canta: "Sta succedendo qualcosa" nel momento in cui il "mucchio" prende i fucili dalle selle dei cavalli. "Ho mandato in culo il capo e ho fatto la mia mossa", non appena Holden comincia a camminare, "Nessun posto dove andare", quando il gruppo si riunisce per cominciare la sua marcia verso la morte. L'accordo cambia immediatamente non appena il gruppo comincia a camminare fiducioso: "Non mi sento a disagio"! E poi, il verso "Ma so che cosa fare" risuona quando cambia l'angolo della videocamera e poi, dopo, comincia a zoommare sul gruppo al verso "Agiscono su ordini che vengono dall'alto".


Figlio di Sam
di Elliott Smith

Sta succedendo qualcosa, aspetta a parlare
Ho mandato in culo il capo e ho fatto la mia mossa
E adesso non ho un posto dove andare

Figlio di Sam, figlio di un sentiero luminoso, la mente offuscata
Killer che si associano ogni volta, tutte le volte

Non mi sento a disagio, una strana sensazione
Sguardi taglienti, le possibilità scompaiono
Ma so che cosa fare

Figlio di Sam, figlio del tocco di un medico, dell'amore di un'infermiera
Che agiscono sotto gli ordini che vengono dall'alto

Re per un giorno

Figlio di Sam, figlio di un sentiero luminoso, la mente offuscata
Killer che si associano, il tempo sta scadendo

Shiva ora spalanca le sue braccia
Per assicurarsi che non vada troppo lontano
Posso parlare nel sonno stanotte
Perché non so che cosa sono
Sono un po 'come voi, più simile al Figlio di Sam

1 commento:

BlackBlog francosenia ha detto...

Son of Sam
by Elliott Smith

Something's happening, don't speak too soon
I told the boss off and made my move
Got nowhere to go

Son of Sam, son of a shining path, the clouded mind
Couple killer each and every time

I'm not uncomfortable, feeling weird
Lonely leered, options disappear
But I know what to do

Son of Sam, son of a doctor's touch, a nurse's love
Acting under orders from above

King for a day

Son of Sam, son of a shining path, the clouded mind
Couple killer running out of time

Shiva opens her arms now
To make sure I don't get too far
I may talk in my sleep tonight
Because I don't know what I am
I'm a little like you, more like Son of Sam