mercoledì 5 luglio 2006

una poesia


IL TESTAMENTO
di Kriton Athanasoulis

Non voglio che tu sia lo zimbello del mondo
Ti lascio il sole che lasciò mio padre a me
Le stelle brilleranno eguali e eguali ti indurranno le notti al dolce sonno
Il mare t'empirà di sogni

Ti lascio il mio sorriso amareggiato
Fanne scialo ma non tradirmi
Il mondo è povero oggi
S'è tanto insanguinato questo mondo ed è rimasto povero
Diventa ricco tu guadagnando l'amore del mondo

Ti lascio la mia lotta incompiuta
e l'arma con la canna arroventata
Non l'appendere al muro
Il mondo ne ha bisogno

Ti lascio il mio cordoglio
Tanta pena vinta nelle battaglie del mio tempo
E ricorda
Quest'ordine ti lascio
Ricordare vuol dire non morire
Non dire mai che sono stato indegno
che disperazione m'ha portato avanti
e son rimasto indietro
al di qua della trincea

Ho gridato
gridato mille e mille volte "NO"
ma soffiava un gran vento, e pioggia e grandine hanno sepolto la mia voce

Ti lascio la mia storia
vergata con la mano di una qualche speranza
A te finirla

Ti lascio i simulacri degli eroi
colle mani mozzate
ragazzi che non fecero a tempo ad assumere austera forma d'uomo
Madri vestite a bruno
Fanciulle violentate
Ti lascio la memoria di Bhelsen e Autschwiz
Fa' presto a farti grande
Nutri bene il tuo gracile cuore con la carne della pace del mondo, ragazzo

Ragazzo
impara che milioni di fratelli innocenti svanirono d'un tratto nelle nevi gelate
in una tomba comune e sfregiata
Si chiamano nemici
Già: i nemici dell'odio
Ti lascio l'indirizzo della tomba
perchè tu vada a leggere l'epigrafe

Ti lascio accampamenti di una città con tanti prigionieri dicono sempre SI'
ma dentro loro mugghia l'imprigionato NO dell'uomo libero
Anch'io sono di quelli che dicono di fuori il sì della necessità
ma nutro dentro il NO

Così è stato il mio tempo
Gira l'occhio dolce al nostro crepuscolo amaro
Il pane è fatto pietra
L'acqua fango
La verità un uccello che non canta

E' questo che ti lascio

Io conquistai il coraggio di essere fiero
Sforzati di vivere
Salta il fosso
Da solo
E fatti libero

Attendo nuove
E' questo che ti lascio

Nessun commento: