lunedì 1 ottobre 2007

Fulminante!



Il libro, fresco di stampa, l'aveva in mano Federico quando sabato sera ci siamo trovati al "Los Nopalitos" "Ristorante Messicano y Tequilera". Mi ha detto subito che gli era molto piaciuto, e che ne avrebbe parlato nel suo blog. Gli ho dato un'occhiata, al libro, prima di cenare. E le frasi sottolineate a matita hanno subito reclamato la mia attenzione, colpendomi. Così ieri l'ho comprato e sul treno, la sera, l'ho divorato. Mi limito a citarne - più sotto - un breve periodo che, a mio avviso, lo sintetizza. Nel mentre, ne propongo anche l'antitesi, accennando al fatto che, intanto, sull'inserto mensile del manifesto, "Fuori Luogo", Sergio Segio esordisce, su un editoriale a proposito di Beppe Grillo, attribuendo a Woody Allen la battuta più celebre di Groucho Marx (quella che afferma non voler mai far parte di un club che contasse lui fra i suoi membri!) e conclude, affermando - apodittico - "Dimmi chi è il tuo nemico e ti dirò chi sei". Vabbé, la smetto qui che mi viene il voltastomaco!

"La memoria non si custodisce né si condivide, la si attiva selettivamente nei suoi aspetti opachi e scomodi per estrarne elementi di comprensione e intervento per il presente. Di guardiani o guardoni della memoria occorre diffidare: hanno sempre qualcosa da nascondere. Che una generazione massacrata sappia far proprio il motto che sfacciatamente Marianne Faithfull mette a epigrafe della sua autobiografia:

Never apologize, never explain
Mai chiedere scusa, mai giustificarsi."

Augusto Illuminati - Percorsi del '68 - Il lato oscuro della forza -
Derive Approdi - 12 euri.

Nessun commento: