venerdì 22 febbraio 2008

Super-Normali



"Wade Harper, investigatore". E' il titolo italiano di un romanzetto di fantascienza degli anni cinquanta, a firma di Eric Frank Russell. "Call him dead", il titolo originale. Ma, per una volta, l'essenzialità del titolo italiano rende più l'idea; è meglio!
Harper campa di cause di divorzio, spionaggio industriale, piccole storie di assicurazioni. Anche il suo aspetto è dismesso, un ometto grasso sulla mezza età che vive da solo, pranza in trattoria, la sera va al cinema. Solo che nasconde qualcosa, nella sua ordinarietà, e fa bene a nasconderlo. Dotato di poteri mentali telepatici, ha paura di essere trasformato in una cavia da laboratorio e in oggetto di studio. Sono gli anni della guerra fredda.
Però la sua vita cambia di colpo, il giorno che raccoglie le ultime parole di un uomo vittima di un incidente d'auto. Senza dire niente a nessuno, comincia a seguire una sua pista e a pedinare delle persone, fino a quando . all'improvviso e in modo apparentemente folle - estrae la pistola e spara ad una donna che ha incorociato casualmente per strada, uccidendola. Quindi si lascia arrestare, tranquillamente, e chiede di parlare con le alte sfere dell'FBI. A questi svela il suo statuto di telepate e, finalmente, la ragione del suo omicidio.

"Vedete, mi sono messo in contatto mentale con Jocelyn Whittingham, e lei, immediatamente, ha reagito con un appellattivo insultante. Per questo le ho sparato". Gli agenti federali sono sbigottiti: "Considerate un insulto un motivo sufficiente a giustificare un delitto?". Harper: "Dato l'insulto, sì". Il federale : "Come vi ha chiamato?". Lo sguardo di Harper si fa duro: "Bastardo terrestre".

A questo punto, ricomincia la solita routine: gli invasori, extraterrestri e maiali. La caccia, difficile e disseminata di trappole e ricca di suspense, finuirà come "deve" finire. In gloria.
Alla fine Harper, dopo aver convinto le autorità che ha perduto i poteri mentali, si ritira e torna alla sua solita tranquilla vita. Anzi, riuscirà perfino a trovare una donna telepate con cui convolerà a giuste nozze, con prudenza.

Nessun commento: