domenica 7 marzo 2010

Storie necessarie



Un fantasma si aggira per il mondo, dalla Spagna agli Stati Uniti, a Cuba. Il fantasma di un uomo ritratto su una fotografia vecchia di oltre settant'anni. Fantasmi, storie di fantasmi che chiamano altre storie, di altri fantasmi. E così avviene che nell'America di Obama, dove, alle ultime elezioni presidenziali entrambi i candidati hanno dichiarato essere "Per chi suona la campana", il loro libro preferito; avviene che si scopre che è una Storia sconosciuta ai più, quella di cui si sta parlando. Tanto sconosciuta quanto lo sono le storie di cui essa è composta, e che rimandano ad altre storie di un'altra storia.
Tremila americani, fra uomini e donne, presero le armi per andare a combattere per la repubblica spagnola. Scavalcarono un oceano per farlo. Bianchi e neri, molti erano cubani. Adesso, c'è un'opinione pubblica assolutamente sorpresa circa le motivazioni che mossero questi uomini e queste donne, ed affascinata dalla caccia all'identità del "fantasma" ritratto sulla foto. E mentre si cerca il nome, emergono altri fantasmi ed altre foto. Altre storie. Altri americani, come Oliver Law che in Spagna comandava un battaglione e che fu il primo ufficiale nero, nella storia degli Stati Uniti, a comandare dei soldati bianchi in battaglia. Più tardi, nella Seconda Guerra Mondiale avrebbe sofferto l'umiliazione del reparto segregazionista "Jim Crow"!



Altri americani. Altri cubani, come Basilio Cueria, afro-cubano, giocatore professionista di baseball che comandava un reparto di mitraglieri, tutti spagnoli. Gli uomini di Cueria erano i migliori giocatori di baseball di tutta la Spagna: Cueria aveva insegnato loro il gioco del baseball.



Cubani, come Isidro Diaz Gener, pugile professionista, e ancora Tomas Collado, Domingo Gamiz, e Cabrera. Tutti neri e tutti facenti parte, nella Brigata Lincoln, della "Centuria Antonio Guiteras".



E Antonio Guiteras è il personaggio della terza biografia narrativa scritta da Paco Taibo, dopo quelle di Che Guevara e di Pancho Villa.
Chi era Antonio Guiteras? Uno dei protagonisti della rivoluzione cubana del 1933 e che gli stalinisti del PSP avevano definito" il più grande fascista dell'America Latina"?
Credo serva conoscerle le storie, credo convenga raccontarsele, credo sia necessario cercarle!

Nessun commento: