sabato 31 dicembre 2011

Champagne!

rs_molotov_magnum

Viene chiamata bottiglia Molotov, oppure cocktail Molotov, o anche bomba incendiaria e, ancora, bottiglia incendiaria. La fabbricazione è, come dire, casalinga. Il suo deterrente non è esplosivo, ma si basa sull'espansione del liquido infiammabile che contiene. Di solito, ha bisogno di un contenitore - di vetro - e di benzina (ma può essere anche nafta, o kerosene) e di un po' d'olio motore. Viene classificata come una "bomba termobarica".
Il nome e l'uso di questo ordigno esplosivo, ha avuto la sua origine nella Guerra d'Inverno (guerra russo-finnica, 1939-40) - anche se era già stato impiegato nella guerra del Chaco (combattuta fra la Bolivia e il Paraguay, 1932-1935) e nella Guerra civile spagnola.
A quel tempo, Vjaceslav Molotov (Commissario del Popolo per gli Affari esteri dell'Unione Sovietica) comunicò via radio alla popolazione finlandese, durante la guerra, che l'esercito russo non stava bombardando, ma stava bensì lanciando carichi di viveri. Sarcasticamente, i finlandesi cominciarono a chiamare le bombe russe, "cesti alimentari Molotov". L'esercito finlandese poi dichiarò che se "Molotov vuole metterci il cibo, loro avrebbero preparato i cocktail." E così fu.
Nei modelli classici, uno straccio o un panno intorno alla bocca della bottiglia servono da miccia. Si accende la miccia e si lancia la bottiglia. Alla rottura del vetro, il contenuto si spande e, entrando in contatto con la fiamma, si incendia. L'olio di motore fa sì che la benzina si attacchi a qualsiasi superficie.
Nel modello cocktail, al posto della miccia, si utilizza acido solforico e idrossido di potassio. Quando l'acido, nella benzina, al rompersi del vetro, viene a contatto con il potassio, si crea una forte reazione esotermica (aumento improvviso della temperatura) che incendia il combustibile. Oltre ai danni causati dal fuoco, si aggiunge il danno corrosivo dell'acido.
Un'altra caratteristica del modello chimico è che, negli scontri notturni, non rivela la posizione del lanciatore.
E' stata usata principalmente nei conflitti urbani, grazie alla sua facile preparazione ed al basso costo. Viene anche utilizzata anche in vari paesi durante le sommosse contro la polizia. Storicamente, ha avuto molto successo come arma anti-carro quando è stata utilizzata, inizialmente, durante la guerra civile spagnola da parte dei nazionalisti.

Nessun commento: