sabato 25 febbraio 2012

Marmitte e Margarina

lemel

Eugene Kerbaul ha scritto un libro intitolato "Una Bretone Rivoluzionaria e Femminista" su Nathalie LeMel, che era Segretaria de L'Union des Femmes de la Commune de Paris, nel 1871.Nathalie si lasciò coinvolgere in un progetto di comunità ristorante, in Rue Larrey, chiamato La Marmite. Durante la Comune di Parigi prese parte ai combattimenti intorno ad una delle ultime barricate in La Place Blanche, a Monmartre, insieme con un centinaio di altre donne.
Nathalie Le Mel, insieme a Louise Michel, ed a migliaia di altri uomini e donne, venne deportata nelle paludi infestate di zanzare della Nuova Caledonia, in Australia, dopo che la Comune venne sconfitta. Alla vigilia del suo arresto Nathalie tentò il suicidio bevendo un litro di assenzio, ma sopravvisse e finì per essere denunciata da alcune suore, che l'avevano riconosciuta.
Alcuni degli uomini deportati in Nuova Caledonia con Nathalie LeMel e Louise Michel dissero che sarebbero morti senza l'aiuto delle due donne.
A dispetto della sua deportazione, Nathalie LeMel riuscì a sopravvivere, nella miseria totale, fino all'età di 90 anni.
C'è un'altra nota culinaria di grande importanza, a proposito della Comune, e riguarda il fatto che la margarina venne formulata accidentalmente da un chimico comunardo che stava lavorando alla produzione di esplosivi.

fonte: http://www.principiadialectica.co.uk/

Nessun commento: