lunedì 23 gennaio 2012

Rinnegati

rinnegati

Messico, 1951. Gli esuli della guerra civile spagnola masticano il loro rammarico. E' il 3 agosto, quando al Café Brasil si riuniscono tre membri del movimento di opposizione comunista: Jesus Hernandez Thomas, ministro della pubblica istruzione durante la Guerra Civile, Antonio Hierro Muriel, ex membro della segreteria generale del Commissariato di guerra, e Vicente Cuello, la cui rilevanza è data dal fatto di essere un infiltrato del Partito Comunista di Spagna in quel gruppo di dissidenti (come rivelato da Fernando Sánchez Hernández nel suo libro "Comunisti senza partito").
Alla combriccola, si unisce Enrique Castro Delgado e comunica loro la notizia della morte di Jan Valtin, autore del libro "La noche quedó atrás" (La notte rimase indietro).
In realtà, Valtin era morto sette mesi prima, il primo gennaio di quel 1951.
C'è da immaginare che avevano letto quel libro con grande interesse, forse in una delle due edizioni sudamericane, una cilena e una argentina. In qualche modo, avevano visto riflesse, in quel libro di memorie scritto in forma romanzata, le loro peripezie politiche. Avevano riconosciuto usi e costumi della vita clandestina, alla quale l'appartenenza al partito li aveva obbligati, ed si erano soffermati a leggere, con emozione ed angoscia, il processo di disincanto che aveva allontanato Valtin dal comunismo. Vite parallele. In aggiunta, questi spagnoli, avevano incontrato, fra i personaggi del libro, alcuni degli stranieri che erano stati loro compagni, durante la guerra civile. Come reagì Castro Delgado a leggere il nome del generale Gorev, in quelle pagine?
Dal punto di vista storico, Out of the Night (tale è il titolo originale de "La noche quedó atrás"), contiene numerosi errori. Tenendo conto che deve essere stato scritto ad un ritmo frenetico (la prima edizione è del 1940), è comprensibile.
Valtin iniziò a scriverlo a Dönberg (Connecticut), su richiesta di Don Levine (un'altra vecchia conoscenza di Castro, tra l'altro), pagato dieci dollari a settimana. Sembra che Levine mise mano al manoscritto e lo accorciò!
La biografia più completa di Richard Krebs (alias Jan Valtin), e l'analisi più rigorosa di Out of the Night, è stata scritta Michael Rohrwasser. Dedica un intero capitolo a "Lo stalinismo e i rinnegati: la letteratura degli ex-comunisti". Include anche un capítolo intitolato “La guerra civile spagnola e la nascita dei rinnegati", in cui parla di Krivitski, Regler, Kantorowitz e Arthur Koestler.

Nessun commento: