lunedì 1 agosto 2011

come passa il tempo!

little-f-229x300

Il primo agosto di novantaquattro anni fa, a Butte, nel Montana, sei uomini mascherati fecero irruzione nella stanza d'albergo dove dormiva Frank Little, lo tirarono fuori dal letto e lo trascinarono fuori, dove venne legato al paraurti di una macchina, poi, alla periferia della città, lo torturarono un altro po', prima di impiccarlo ad un traliccio ferroviario. Sul cadavere martoriato, qualche ora  più tardi, la polizia trovò un biglietto, scritto in lettere rosse: "Gli altri prendano nota. Primo e ultimo avviso."L'assassinio di uno dei dirigenti più attivi degli "Industrial Workers of the World" più dinamico ed efficace sarebbe stato l'inizio di una caccia al rosso a livello nazionale, che ben presto si sarebbe trasformata in una vera e propria caccia alle streghe.

Frank Little era andato a Butte per aiutare i lavoratori in sciopero della Compagnia del Rame di Anaconda ad organizzarsi, ma furono i suoi discorsi incendiari contro la guerra ad attrarre l'attenzione. L'America era entrata in guerra solo quattro mesi prima, e le convinzioni di Little non erano popolari, neanche tra i suoi compagni. Sebbene la maggior parte dei membri degli IWW, o Wobblies, erano ideologicamente contrari alla guerra, vista come nient'altro che l'ennesimo esempio di profitto capitalista a scapito dei lavoratori, pochi osavano essere coraggiosamente schietti, come Little. Anche uno dei fondatori degli IWW, "Big Bill" Haywood sosteneva che il Wobblies doveva sottacere il suo parere sulla guerra per il bene e per la crescita dell'organizzazione. E così Frank Little si ritrovò all'estrema sinistra di un'organizzazione già di estrema sinistra!
"Meglio andarsene in un tripudio di gloria, piuttosto che cedere", diceva. "O siamo a favore di questo macello capitalista, o siamo contro. Sono pronto ad affrontare un plotone di esecuzione piuttosto che abbozzare! "

Nella sua determinazione a reprimere i dissidenti contro la guerra, il governo degli Stati Uniti individuò e prese di mira gli IWW - arrivando a diffondere voci che l'organizzazione fosse sovvenzionata dalla Germania - e l'omicidio di Frank Little fu quello che ebbe conseguenze devastanti per il movimento radicale. Pochi giorni dopo il linciaggio, le autorità del Montana dichiararono la legge marziale controchi si opponeva alla guerra, i compagni di Little vennero arrestati con l'accusa di 'spionaggio', e sia i minatori in sciopero che i sindacalasti vennero schiacciati. Fuori dal Montana, la morte di Little fu l'apristrada per una serie di leggi federali palesemente non democratiche, in particolare i cosiddetto "Atti di spionaggio e sedizione", che ben presto sarebbero stati introdotti ovunque, al fine di bandire ogni forma di dissenso. Inoltre, il governo si servì del pretesto bellico per avviare una campagna di repressione contro il movimento operaio, campagna che culminerà nel 1920 con i "Palmer Raids".

Al di là del folklore Wobbly, Frank Little è in gran parte dimenticato. Nato in Oklahoma da padre bianco e madre Cherokee nel 1879 - a favorire la leggenda del "mezzo bianco, mezzo indiano, come tutti gli IWW" - per i primi diciassette anni del ventesimo secolo, prima del suo assassinio all'età di 38 anni, si possono trovare tracce della sua nstancabile attività in ogni lotta operaia americana. Un uomo d'azione in prima linea, ha lasciato pochi scritti. Naturalmente, suoi assassini non sono mai stati assicurati alla giustizia.

Nessun commento: