mercoledì 14 maggio 2008

Quotidianeità



"Avete intenzione di trasportarci mobili nuovi? O preferite viverci con quelli che ci sono già? Io potrò aiutarvi a decorare le stanze. E anche Lord Running Clam' - un Ganimediano dalla gialla forma bavosa - nel modo che gli sarà possibile. E nel corridoio accanto c'è una creatura di metallo fuso proveniente da Giove che si chiama Edgar; in questi giorni è ancora ibernato, ma quando tornerà in vita potrà darci una mano a riverniciare le pareti. Poi nell'app di sinistra abita un uccello-mago di Marte; sapete, quelli con le piume multicolori ... non ha mani, ma può muovere gli oggetti per telecinesi: anche lui vorrà aiutarci, all'infuori di oggi che sta covando. Ieri ha avuto un uovo"

"Dio" - mormorò Chuck - "ma questo palazzo è un calderone poligenetico!"

"E al piano di sotto" - riprese Joan - "c'è un serpente pigro di Callisto: se ne sta quasi tutto il giorno avvolto intorno allo stelo di una lampada da salotto e si sveglia soltanto quando il sole tramonta. Poi esce e va a fare provviste: mangia parecchio. E infine c'è il Ganimediano che avete già incontrato".

Soffiò con forza una boccata di fumo.

"Mi piace questo posto: ci puoi trovare tutte le specie di vita. Prima di voi, in questo app abitava un muschio venusiano. Una volta gli ho salvato la vita: si era tutto seccato ... devono essere sempre inumiditi, lo sapete. Ma era il clima di Marin County, che era troppo asciutto per lui: così si è deciso, dopo quella
volta, ed è partito per l'Oregon, dove piove tutti i giorni."

da Philip K. Dick - Follia per 7 Clan ("Clans of the Alphane Moon")

Nessun commento: