venerdì 23 marzo 2007

Una Rapina in Banca!



"Signore e signori. Ecco davanti a voi, in procinto di scomparire, il rappresentante di una categoria che va anch'essa scomparendo. Noi piccoli artigiani borghesi, noi che lealmente affrontiamo, col piede di porco alla mano, le casse di nichel delle bottegucce, noi veniamo ingoiati dai grandi imprenditori, dietro i quali stanno le banche. Che cos'è un grimaldello di fronte a un titolo azionario? Che cos'è l'effrazione di una banca di fronte alla fondazione di una banca? Che cos'è l'omicidio di un uomo di fronte ad una vita a salario?"
- Così Brecht, faceva parlare Macheath (Mackie Messer), nell'Opera Da Tre Soldi.
Non senza ironia.
Parimenti, e non senza ironia, Guy Clark e David Allan Coe hanno scritto a quattro mani, e cantato, questa canzone.
Tagliente come un rasoio, veloce come un film in bianco e nero.
Concisa ed efficace, come una rapina in banca!


Amo Rapinare Banche
di Guy Clark & David Allan Coe

Tu lascia il motore acceso, non ci vorrà molto tempo
Per quando la polizia sarà arrivata, noi saremo già lontani
La faremo girare a vuoto, non lasceremo traccia alcuna
Prenderemo solo i soldi e ce ne andremo
Oddio quanto amo rapinare banche, Signore io amo rapinare le banche
L'ho sempre detto al cassiere che grazie al cielo amo rapinare banche.

Mi piace urlare "tutti le mani in alto" quando entro
Quando si rendono conto che le loro cassette di sicurezza non sono poi così sicure
Mi piace guardare le loro facce quando mostro loro la pistola e poi prendo i soldi e scappo
Oddio quanto amo rapinare banche, Signore io amo rapinare le banche
L'ho sempre detto al cassiere che grazie al cielo amo rapinare banche.

Scommetto i miei cinque dollari contro i tuoi che lei premerà l'allarme
Scommetto i miei dieci dollari che ti farai vent'anni di lavori forzati
Per prima cosa li faccio stendere tutti sul pavimento, poi prendo i soldi e scappo
Oddio quanto amo rapinare banche, Signore io amo rapinare le banche
L'ho sempre detto al cassiere che grazie al cielo amo rapinare banche.

1 commento:

BlackBlog francosenia ha detto...

I LOVE ROBBIN' BANKS
(Guy Clark - David A. Coe)

Just keep the motor runnin' this won't take very long
By the time the police get here we'll be already gone
We've got to leave 'em hangin' we can't leave 'em no clues
Just take the money and run
Lord I love robbin' banks Lord I love robbin' banks
I always tell the teller thanks Lord I love robbin' banks

I like to holler stick up when I walk through the door
It lets 'em know their safe just isn't safe anymore
I like to see their faces when I show them my gun then take the money and run
Lord I love robbin' banks...

Five'll get you ten she'll push the burglar system
Ten'll get you twenty years on some prison farm
The first thing that I do is make 'em lay on the floor then take the money and run
Lord I love robbin' banks...
Lord I love robbin' banks...