mercoledì 24 febbraio 2016

Mulini a vento

mulderscully

Mulder e Scully sono vecchi e cinici
- di Eduardo Cintra Torres -

X-files, la serie di "fantascienza" che ebbe un grande successo fra il 1993 ed il 2002, è tornata con gli stessi protagonisti. Più vecchi e cinici, come, alla fine, succede a tutti noi. Dare oggi credito alle frottole di allora sarebbe complicato. Mulder e Scully, autoriflessivi, mettono in discussione le storie su cui investigano. Non si tratta più del fatto se i mostri settimanali siano reali o meno, ma se i personaggi (e gli spettatori) credano o meno che lo siano.
L'immmaginazione degli individui è talmente grande che, se si vedono mulini a vento - come fa Sancho - allora sono mulini, e se si vedono giganti, come li vede Chisciotte, allora sono giganti.
Questa evoluzione della serie televisica viene a dare la mano e ad accompagnare il nostro crescente cinismo nella valle di lacrime bagnata da messaggi contraddittori che è il mondo nel quale viviamo.
Per poter essere credibile, X-Files dubita delle sue stesse storie. A queste storie, aggiunge sorrisi, ed io aggiungo sospiri.
Il mondo postmoderno del dubbio permanente su che cosa sia la verità sta invecchiando, come Mulder, come Scully, e come me.

Fonte: As guerras da propaganda

Nessun commento: